Determinazione del periodo di rotazione dell’Asteroide 2020 UQ6: un rotatore super veloce

Un altro importante risultato scientifico del gruppo ricerca di Astrocampania per l’Osservatorio S.Di Giacomo (osservatori: E. Guido, A. Catapano, A. Noschese, A. Vecchione) : Apollo Asteroid 2020 UQ6: Super Fast Rotator
Nell’ultimo numero del Minor Planet Bulletin (VOLUME 48, NUMERO 2, A.D.2021 APRILE-GIUGNO), è stato pubblicato il nostro lavoro sulla determinazione del periodo di rotazione dell’asteroide 2020 UQ6. Questo asteroide è un oggetto di tipo Near-Earth che si avvicina alla Terra appartenente al gruppo Apollo scoperto all’Osservatorio di Tokyo-Kiso (codice MPC 381) il 27 ottobre 2020

Read more “Determinazione del periodo di rotazione dell’Asteroide 2020 UQ6: un rotatore super veloce”

Studio della cometa 141P Machholz

I soci di AstroCampania Ernesto Guido, Antonio Catapano e Francesco Coccia del gruppo Ricerca che si occupa di astrometria dei corpi minori del sistema solare, hanno ripreso nelle serate del 14-15-16 dicembre  il frammento principale della cometa 141P Machholz  con sospetto di disgregazione.

Read more “Studio della cometa 141P Machholz”

L’Osservatorio “S. Di Giacomo” partecipa alla nuova era dell’astronomia multimessaggero

20 novembre 2019


L’Osservatorio “S. Di Giacomo” partecipa alla nuova era dell’astronomia multimessaggero

Il14 gennaio 2019 un lampo gamma (GRB) è stato osservato dal satellite Swift, che ha immediatamente allertato i telescopi di tutto il mondo. Tra questi a dare il proprio contributo anche il telescopio del recente osservatorio astronomico di proprietà del Comune di Agerola e gestito da AstroCampania, che 54 minuti dopo l’allerta, ha eseguito osservazioni di follow-up, riuscendo a riprendere la controparte ottica del GRB 190114C e partecipando di conseguenza ad una delle più importanti osservazioni scientifiche degli ultimi anni, entrando di diritto in quella che molti definiscono astronomia multi-messaggero.

Read more “L’Osservatorio “S. Di Giacomo” partecipa alla nuova era dell’astronomia multimessaggero”

Luna – 50 anni dallo sbarco dell'Apollo 11

13 luglio 2019 – Serata pubblica ad ingresso libero aperta a tutti  dalle  19:15 alle 23:15  presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola (Na)  
Il comune di Agerola con il supporto dell’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo e di AstroCampania associazione organizza un evento commemorativo per le celebrazioni dei 50 anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna,  e presentano “Luna – 50 anni dallo sbarco dell’Apollo 11”

Read more “Luna – 50 anni dallo sbarco dell'Apollo 11”

Cometa di Natale 2018 – Serata osservativa sociale in Osservatorio – 16/12/2018

AstroCampania associazione e l’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola organizzano una “Serata osservativa e sociale in Osservatorio” domenica 16 dicembre 2018  dalle ore 17:15 alle 20:45.
La serata sarà occasione di incontro per tutti gli appassionati di astronomia, ai partecipanti alla lista di discussione di AstroCampania soci e simpatizzanti che vorranno iscriversi all’associazione, con osservazioni della cometa 46P/Wirtanen  e scambio degli auguri con taglio del panettone natalizio.
Read more “Cometa di Natale 2018 – Serata osservativa sociale in Osservatorio – 16/12/2018”

La Notte delle Stelle 2018 – Monte Faito

AstroCampania associazione in collaborazione con il bar del Belvedere al monte Faito  di G.Vanacore Presentano :  
La Notte delle Stelle  10 agosto 2018   dalle ore 20:30  al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)
Serata pubblica con osservazioni delle “perseidi”, le stelle cadenti di S.Lorenzo,  della nebulose e degli ammassi della Via lattea, dei pianeti Saturno, Giove,  Marte  tra le meravigliose stelle del cielo estivo.  Read more “La Notte delle Stelle 2018 – Monte Faito”

La notte della Luna Rossa, Selene incontra il dio della guerra per una notte – 27 luglio 2018

AstroCampania Associazione, l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo e il comune di Agerola nell’ambito del Festival dell’Alta Costiera Amalfitana organizzano:
La notte della Luna Rossa, Selene e il dio della guerra insieme per una notte

Sarà la più lunga Eclisse Totale di Luna del  secolo,  la sera del 27 luglio 2018 la nostra Luna ci regalerà uno spettacolo unico quando si immergerà nel cono d’ombra terrestre, assumendo la caratteristica colorazione rosso cupo . Read more “La notte della Luna Rossa, Selene incontra il dio della guerra per una notte – 27 luglio 2018”

Notte delle Stelle 2016 – monte Faito

AstroCampania associazione (sez. Stabia-penisola Sorrentina) organizza in collaborazione con il Bar del Belvedere al monte Faito di G.Vanacore:  La Notte delle Stelle il 10 agosto 2016  dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)
Read more “Notte delle Stelle 2016 – monte Faito”

Transito di Mercurio: manifestazione a Montella

Il prossimo 9 maggio 2016 Mercurio passerà lentamente davanti al disco solare: un evento astronomico da non perdere.

Il prossimo 9 maggio 2016 Mercurio passerà lentamente davanti al disco solare. Un evento astronomico molto antico che si ripete 13 – 14 volte a secolo. Il prossimo transito di Mercurio ci sarà l’11 novembre 2019.
Quel che potremo vedere, lunedì dalle ore 13.15 fino al tramonto, con un binocolo o telescopio opportunamente protetti con filtri solari, sarà il lento movimento di un piccolissimo cerchietto (inferiore a mezzo primo d’arco) nero sullo sfondo chiaro e luminoso del disco solare. È pericolosissimo e quindi assolutamente vietato tentare di guardare il fenomeno ad occhio nudo. Pertanto consigliamo di recarsi presso postazioni amatoriali di astrofili che piazzeranno i loro telescopi o dotarsi di binocoli con opportuni filtri. Read more “Transito di Mercurio: manifestazione a Montella”

Un'altra cometa di Natale: C/2013 US10 Catalina

Anche quest’anno dovremmo avere la nostra bella e luminosa cometa di Natale. Analogamente a quanto successe l’anno scorso con la bellissima cometa Lovejoy, stavolta sarà la Catalina a solcare i cieli boreali a partire dalla fine di novembre, ed eventualmente rendersi visibile alle nostre latitudini molto facilmente dalla metà di Dicembre, sebbene la cometa si renderà visibile già a fine Novembre, ma all’alba. Read more “Un'altra cometa di Natale: C/2013 US10 Catalina”