AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Informativa privacy e condizioni per l’uso di questo sito

  • Home
  • Informativa privacy e condizioni per l’uso di questo sito

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano i siti Web di AstroCampania (di seguito AC) ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di AC tra cui figurano: astrocampania.it, www.astrocampania.it, osservatorio.astrocampania.it, gallery.astrocampania.it, etc.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne ad AC.

L’utilizzazione del sito è subordinata alla presa visione, accettazione e rispetto dei termini e delle condizioni qui stabilite. In caso di mancata accettazione si è invitati a non utilizzare il sito né a scaricare alcun materiale da essi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è AstroCampania, con sede in Via Servio Tullio, 101 Napoli, 80126 (info[chiocciola]astrocampania.it).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati è il Presidente protempore di AC raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: presidente[chiocciola]astrocampania.it.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati da AC esclusivamente per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali o comunque connessi all’esercizio delle proprie attività di interesse pubblico, inclusa l’analisi per scopi statistici.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di AC, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Dati inseriti nei commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dall’indirizzo e-mail (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per verificare se lo si usa. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del commento, l’immagine del profilo sarà visibile al pubblico nel contesto del commento stesso.

Se il commento viene pubblicato, il contenuto dello stesso ed i relativi metadati, vengono conservati a tempo indeterminato. Così che possiamo riconoscere ed approvare automaticamente eventuali nuovi commenti successivi inseriti dallo stesso utente senza tenerli in una coda di moderazione.

Dati necessari per i pagamenti

Nelle apposite sezioni del sito dedicate ai pagamenti, vengono raccolti dati personali finalizzati all’espletamento dei servizi esplicitamente e volontariamente richiesti (a titolo di esempio: pagamento quota associativa, contributi per attività pubbliche, liberalità). Tali dati, come: il nome e cognome, l’indirizzo, il numero di telefono, etc. sono necessari per l’espletamento dei servizi richiesti e per il rispetto delle norme vigenti. Normalmente non vengono conservati se non per il tempo strettamente necessario al completamento della procedura richiesta. Non vengono comunicati a terzi. Alcuni dati possono essere trasferiti alle Società che gestiscono i pagamenti come PayPal la cui informativa privaci è consultabile qui: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full

Informative per servizi specifici, vengono pubblicate nelle pagine dei siti di AC predisposte per l’erogazione di tali servizi.

COOKIE ED ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Gli unici cookie utilizzati sono:

  • cookie “tecnici”, impiegati per ricordare le preferenze degli utenti, in particolare se si è già accettato l’uso dei cookie da parte del nostro sito; useremo i cookie anche per tenere traccia del contenuto del carrello mentre si naviga nelle sezioni di e-commerce;
  • cookie forniti da terzi di fiducia, in particolare, utilizziamo Jetpak di Automattic che è una delle soluzioni di analisi più diffuse e affidabili per siti WordPress per aiutarci a capire come vengono utilizzati i nostri siti ed i modi in cui possiamo migliorare l’esperienza di navigazione dei nostri utenti, nonché monitorare che tutto funzioni correttamente; questi cookie possono monitorare dati come quanto tempo si spende sul sito e le pagine visitate in modo da poter continuare a produrre contenuti interessanti. Per ulteriori informazioni sui cookie di Jetpak, fare riferimento alla loro informativa privacy: https://jetpack.com/support/privacy/

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da AC, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza ad AC è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

versione 1.0 del 10 Giugno 2020