Archivio Categoria: Sezioni & Ricerca

Notte delle Stelle 2016 – monte Faito

Perseid_Featured

AstroCampania associazione (sez. Stabia-penisola Sorrentina) organizza in collaborazione con il Bar del Belvedere al monte Faito di G.Vanacore:  La Notte delle Stelle il 10 agosto 2016  dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)

Transito di Mercurio: manifestazione a Montella

Transito Mercurio locandina Montella

Il prossimo 9 maggio 2016 Mercurio passerà lentamente davanti al disco solare. Un evento astronomico molto antico che si ripete 13 – 14 volte a secolo. Il prossimo transito di Mercurio ci sarà l’11 novembre 2019.
Quel che potremo vedere, lunedì dalle ore 13.15 fino al tramonto, con un binocolo o telescopio opportunamente protetti con filtri solari, sarà il lento movimento di un piccolissimo cerchietto (inferiore a mezzo primo d’arco) nero sullo sfondo chiaro e luminoso del disco solare. È pericolosissimo e quindi assolutamente vietato tentare di guardare il fenomeno ad occhio nudo. Pertanto consigliamo di recarsi presso postazioni amatoriali di astrofili che piazzeranno i loro telescopi o dotarsi di binocoli con opportuni filtri.

Un’altra cometa di Natale: C/2013 US10 Catalina

C/2013 US10 CATALINA

Anche quest’anno dovremmo avere la nostra bella e luminosa cometa di Natale. Analogamente a quanto successe l’anno scorso con la bellissima cometa Lovejoy, stavolta sarà la Catalina a solcare i cieli boreali a partire dalla fine di novembre, ed eventualmente rendersi visibile alle nostre latitudini molto facilmente dalla metà di Dicembre, sebbene la cometa si renderà visibile già a fine Novembre, ma all’alba.

Oggetti da osservare in autunno

il cielo a Sud - Ott2011

Cari amici di stelle,  vi elenchiamo una serie di oggetti di profondo cielo visibili nel cielo d’autunno.

Selezione di fotografie effettuate dai soci di AstroCampania e pubblicate nella nostra galleria fotografica:

Passaggi ravvicinati di Halloween: Asteroide 2015 TB145

corpi-minori_featured

Uno dei settori in cui l’astrofilo può fornire un contributo scientifico, ma che ha come tutti i fenomeni astronomici un suo fascino, è quello di monitorare i passaggi ravvicinati di oggetti NEO (tecnicamente Near Earth Object).

Eclissi di Luna 28 settembre 2015

Sequenza_Eclisse_Luna_pic

Cari amici di stelle, nella notte tra il 27  e il 28 settembre 2015 avremo la possibilità di osservare un’ eclissi totale di Luna , un evento celeste poco frequente e particolarmente suggestivo, anche in considerazione del fatto che sarà una eclisse di perigeo e quindi di “super Luna” , 

Osservazione dell’occultazione asteroidale della stella TYC 6176-00728-1 da parte del pianetino (322) Phaeo avvenuta il 4 giugno 2015

Figura-5-finale-c_featured_580x260

Autori: Antonio Vecchione e Alfonso Noschese

Abstract
In questo lavoro si riporta la metodologia osservativa, la raccolta dei dati e la loro successiva elaborazione relativa ad un’occultazione asteroidale da parte del pianetino (322) Phaeo, registrata a Pontecagnano (Sa) e Ottaviano (Na). L’osservazione è stata svolta nell’ambito del programma Euraster il cui scopo, tra gli altri, è quello di accrescere le conoscenze sulla forma e sulle orbite degli asteroidi.

Notte delle Stelle 2015 – monte Faito

meteoros-shower-610x388

AstroCampania associazione ( sez. Stabia-penisola Sorrentina)

in collaborazione con il bar del Belvedere al monte Faito di G.Vanacore    Presentano :   La Notte delle Stelle   10 agosto 2015  dalle ore 20:30  al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)

ANNULLATA per previsioni meteo avverse !

Serata pubblica con osservazioni delle “perseidi” , le stelle cadenti di S.Lorenzo,  della nebulose e degli ammassi della Via lattea, del pianeta Saturno e delle meravigliose stelle del cielo estivo. 

N.B. La Manifestazione si effettuerà Meteo permettendo.

Mappa Siti Osservativi

trasferte-home

Mappa siti osservati e Agriturismi.
Tutti i siti che vengono abitualmente usati dagli astrofili campani per allontanarsi dall’inquinamento luminoso.
Sono riportati anche alcuni agriturismi utilizzati per gli Star Party o per occasionali osservazioni.
Per i siti che sono state effettuate misurazioni SQM, il valore è disponibile nella descrizione del sito. E’ riportata la migliore misurazione e la data di ripresa, ulteriori misurazioni sono disponibili al link nella descrizione.

AstroCalendario 2015

calendario

Modalità di partecipazione al concorso per la realizzazione del primo astro-foto-calendario di AstroCampania.

Cometa C2014-Q2 LoveJoy

C2014q2_20141229LucaIzzopic

 

La cometa  C2014/Q2 LoveJoy sempre più interessante agli osservatori italiani,  scenderà sotto la 4^a magnitudine regalandoci un grande spettacolo dall’ epifania in poi:

La cometa di Natale 2014 e trasferta osservativa del 19/12

Cometa lovejoy201PIC

Cari amici di stelle, anche nel 2014 avremo la cometa di Natale , e come nel 2013  è una LoveJoy ma stavolta si tratta della C/2014Q2 Lovejoy.

AstroCampania sezione Stabia-penisola sorrentina ha effettuato venerdì 19 di cembre 2014 una trasferta osservativa un poco estrrema per “catturare” questa cometa che sta manifestando un’ascesa dell’attività arrivando ad oggi alla magnitudine integrata di 6.3 ( con stime più ottimistiche di altre fonti tra la 5.5 e la 6.0)