Archivio Categoria: Varie

Earth hour – Ora della Terra 2017

Earth-Hour-2017-AC

AstroCampania partecipa all’iniziativa mondiale Earth Hour – Ora della Terra 2017  in Osservatorio Astronomico ad Agerola e assieme al W.W.F. a Poggiomarino.

Rinvio inizio attività Osservatorio

Osservatorio_IMG_20151016_122948

A causa di lavori eccezionali ed imprevisti che interessano la viabilità interna del parco ex colonia montana   siamo spiacenti di comunicare che la prevista apertura pubblica del 12 marzo 2017 viene annullata.

M’illumino di stelle

millumino-prew

AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico di Agerola S.Di Giacomo  in collaborazione con le associazioni  Gruppo CTG Picentia, Legambiente Salerno Orizzonti, Fiab Salerno – Fed. Italiana Amici della Bicicletta  aderiscono  alla campagna nazionale  M’illumino di meno”  Edizione 2017  a Salerno con l’inziativa M’illumino di stelle“.

ACJ – AstroCampania Journal(e)

ACJ

AstroCampania Journal(e) Bollettino Astronomico di AstroCampania

http://acgo.it/acj

Stelle alle Tore – agosto 2016

Stelle alle Tore PIC

AstroCampania (sezione Stabia Penisola Sorrentina ) in collaborazione con la Cooperativa Prisma e l’associazione Amici di Casarlano organizza una serata Osservativa e divulgativa dedicata alle stelle di fine estate. Un appuntamento con l’astronomia rivolto in particolare alle famiglie e ai bambini.

Occhi su Saturno 2016

occhisat2016

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare
AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo in collaborazione con il Comune, la Pro-loco di Agerola e Stellaria
Stellaria_logoAssociazione di Promozione Sociale - osservatorio G.D.Cassini  di Perinaldo (IM)

Organizza:
Occhi su Saturno  - 25 giugno 2016 dalle ore 20:15  alle 23:15, ad Agerola (Na) presso l’osservatorio astronomico S.Di Giacomo presso il parco dell’ ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo
aggiornamento 30-6-16  Foto Manifestazione

Sito Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo

FEATURED_AC_OASDG

Da qualche giorno online il sito dell’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo, sito nell’ex Colonia Montana Principe di Napoli di Agerola.
http://osservatorio.astrocampania.it
Dal sito sarà possibile trovare inoltre i link alle pagine dei social, facebook, twitter e google+ dedicate all’osservatorio

Video Trailer Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo

FEATURED_Video_OASDG

Video-Trailer dell’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo!

Un intenso minuto che racchiude l’essenza dell’Osservatorio di Agerola nella meravigliosa costa di Amalfi, con panorami mozzafiato che vanno da Capri a Salerno! Video-Trailer da un’idea di Luca D’Avino,

Corso di Astronomia di base 2015 a Castellammare di Stabia

corso 2009pic

AstroCampania Associazione  in collaborazione col Club Alpino Italiano sezione Stabia organizza un “Corso Astronomia teorico-pratico” dal 2/10  al  13/11  2015    AGGIORNAMENTO PER L’ULTIMO INCONTRO

Le lezioni si svolgeranno presso la sala Comunità Promozione e Sviluppo C.P.S. in Via S.Vincenzo a Castellammare e la serata pratico- osservativa presso il Belvedere al Monte Faito.
Per info e comunicazioni: corso@astrocampania.it

Aggiornamento gen.2016 FOTO DEL CORSO

Eclissi di Sole 20 marzo 2015

eclissiparzialedavino

Cari amici di stelle,  venerdì mattina 20 marzo l’allineamento perfetto Terra-Luna_sole provocherà sulla superficie terrestre una eclissi di Sole che sarà totale  nelle remote Isole Faeroer e dalle Svalbard, nell’Artico, in Italia vedremo comunque il Sole parzialmente eclissato, che resta comunque uno spettacolo da non perdere.

Cometa C2014-Q2 LoveJoy

C2014q2_20141229LucaIzzopic

 

La cometa  C2014/Q2 LoveJoy sempre più interessante agli osservatori italiani,  scenderà sotto la 4^a magnitudine regalandoci un grande spettacolo dall’ epifania in poi:

La cometa di Natale 2014 e trasferta osservativa del 19/12

Cometa lovejoy201PIC

Cari amici di stelle, anche nel 2014 avremo la cometa di Natale , e come nel 2013  è una LoveJoy ma stavolta si tratta della C/2014Q2 Lovejoy.

AstroCampania sezione Stabia-penisola sorrentina ha effettuato venerdì 19 di cembre 2014 una trasferta osservativa un poco estrrema per “catturare” questa cometa che sta manifestando un’ascesa dell’attività arrivando ad oggi alla magnitudine integrata di 6.3 ( con stime più ottimistiche di altre fonti tra la 5.5 e la 6.0)