AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania (sez. Stabia penisola sorrentina) in collaborazione con la “Terrazza Belvedere” di Giacomo Vanacore al monte Faito presentano :  
La Notte delle Stelle  10 agosto 2023  dalle ore 20:45  al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na).
Serata pubblica con osservazioni delle “perseidi”, le stelle cadenti di S.Lorenzo, dove tra lo sfrecciare delle meteore potrete osservare ai telescopi Saturno e i meravigliosi amassi stellari della Via Lattea.

L’evento si svolgerà tempo meteo permettendo.

Saremo sulla splendida terrazza del belvedere (di Giacomo Vanacore) dove si potranno gustare ottimi piatti e panini 
Pagina FB  Terrazza Bar Belvedere al monte Faito

L’evento è pubblico e non necessita di prenotazione e si farà riferimento al gestore della Terrazza Bar Belvedere, l’evento è adatto ai bambini, saremo presenti dalle 20:45 alle 00:15
Lo stazionamento accanto le postazioni sarà limitato e a rotazione per consentire le osservazioni degli oggetti celesti un po’ a tutti e per questioni di spazio, chi vorrà potrà restare nll’area per osservare le stelle cadenti o consumare al bar.

 

 FOTO PANORAMICHE DEL BELVEDERE DI FAITO

Immagine intestazione per il sito

Per maggiori Informazioni:
scrivete una email a:  divulgazione@astrocampania.it   
oppure telefonare al BAR TERRAZZA BELVEDERE 081 879 30 44 ( Vanacore Giacomo )
Sito Internet del Bar Belvedere al monte Faito
Pagina FB  Bar Belvedere al monte Faito

L’evento si svolgerà tempo meteo permettendo.

COME ARRIVARE
da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Vico Equense.
A Vico, una volta in piazza (fontana con delfini) , proseguire diritto, poi a sinistra seguendo indicazioni per M.te Faito ,
dopo 50 mt si arriva all’incrocio ( di fronte c’è l’Università della Pizza a metro) svoltare a destra Via R.Bosco , che prende la direzione Monte Faito SS269.
Proseguire per circa 10 km attraversando le frazioni Bonea, Sant’Andrea e Moiano e proseguire in salita per altri 7 km e si arriverà alle prime baite, dopo 200 mt passerete accanto al “Centro Sportivo Luigi Torino” e poco dopo alla tonda col pino al centro prendere a sinistra in direzione Funivia – Belvedere – Rai way.
Quindi proseguire per  500mt  e si arriva ad una seconda  con tonda che è il piazzale de Capi .
Consigliamo di parcheggiare prima del piazzale o se c’è posto nel piazzale davanti il bar che si trova sulla sinistra verso il Belvedere.
L’indirizzo esatto è Piazzale dei Capi 1, Vico Equense , ad  un’altezza di 1000 mt s.l.m.

 

COORDINATE geografiche decimali  :  40.6682638   ,  14.470758

 

 

 Mappe

    
BAR del BELVEDERE
https://www.facebook.com/pages/Bar-Belvedere-Monte-Faito/218812834808289
tel.081 8793044
Il bar del belvedere è una bella e accogliente baita montana e c’è la possibilità di poter avere ottimi panini, piatti tipici e bevande calde 

( per chi volesse pernottare, a 50mt può rivolgersi a l’hotel S.Angelo per camere e ristorante):  http://www.santangelofaito.it/    )

 

CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2023 per le meteore Perseidi :Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante, è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza.
 PREVISIONI
Quest’anno l’osservazione si preannuncia abbastanza favorevole per la quasi assenza del “fastidio” della Luna  che sarà falce calante il 10/8 e sorgerà dopo le 01:10 e nei giorni a seguire sempre più tardi e ancora meno luminosa.Bisognerà osservare il cielo in ogni caso lontano da centri abitati e luci cittadine, con una volta celeste decisamente scura sarà l’ideale per scorgere anche le meteore dalle scie più deboli. Il nostro consiglio è quello di seguire il fenomeno dopo le 23 della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo.

Il maggior numero di meterore Perseidi dovrebbe essere osservabile  dopo le ore 23 del 12 agosto e fino alla mattina del giorno 13,  alcuni modelli previsionali prevedono una picco da oltre 100 meteore per ora (sempre sotto cieli bui e lontani da inquinamento luminoso) ,  ma anche le notti tra il 10 e il 15 saranno adatte per le osservazioni delle meteore di S.Lorenzo.

Comunque già dal 11/8 in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.  In queste “condizioni ideali” con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna) in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.

Quindi, occhi ben puntati in alto verso Nord-Est, per trovare la costellazione di Perseo, compresa tra Andromeda e il pentagono dell’Auriga. Una volta individuato il punto giusto, rivolgere lo sguardo un po’ più a Est o Ovest per godersi lo spettacolo delle veloci e lunghe scie luminose.

 

Coordinatore:  Antonio Catapano –  Staff : Domenico Reggio, Alfredo Castravelli, Emilia Malinconico

(sez. Stabia penisola sorrentina di Astrocampania)