AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania
organizzerà Sabato 27 Agosto 2011 la Trasferta Osservativa Mensile (TOM).
La Trasferta di questo mese sarà incentrata sull’osservazione del cielo Estivo.
Il sito osservativo sarà Campolaspierto sul Monte Terminio
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Vi ricordiamo che è NECESSARIO abbigliamento invernale.
L’appuntamento è fissato alle ore 19.00/19.30 all’uscita di Serino dell’autostrada AV-SA.
Ulteriori informazioni riguardanti le nostre Trasferte Osservative al seguente link: Trasferte Osservative
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: trasferte@astrocampania.org o potete lasciare un commento in fondo alla presente pagina (occorre registrarsi).
Adesioni FACEBOOK
Previsione meteo:
APanel (link esterno)
****************************************************
Report di Massimo Corbisiero
brevemente per raccontare che il giorno dopo il Paipo anche al Terminio eravamo in tanti.
I nomi di tutti non li ricordo ma giganteggiava il dobson di Alfonso, le auto occupavano tutta la salitella dalla staccionata fino al ristorante e numerosi erano i telescopi.
Buona serata solo peccato che i gestori dei cavalli avessero tenuto accese le luci nonostante la nostra richiesta di, quantomeno, abbassarle (hanno detto che stavano lavorando).
Sono venuti amici senza telescopio che si sono divisi tra i vari strumenti per osservare e per ammirare i prodotti delle elaborazioni al pc.
Sono venute anche persone che ci avevano seguiti alla manifestazione dei calici di stelle a Montefalcione.
Avevamo poi il buon Antonio Vecchione del GAV e Domenico Muscianese arrivato apposta per godere dellle spettacolari visioni del dobson da 50 di Alfonso.
Menzione va all’ottimo Beniamino Postiglione che da tempo non incontravo (colpa mia che non vengo alle trasferte) e a Gianni Perna (ritrovato astrofilo dei bei tempi di quando il sottoscritto era giovane) che ha intrattenuto al telescopio alcune delle persone che ci avevano conosciuto a Montefalcione.
Verso le 22 sono arrivati anche Enzo e Benedetto (direttamente dalla sezione montella) ed Enzo ci ha deliziati con un giro di ottimo vinello bianco (non abbiamo fatto astropizza ma ci siamo degnamente difesi quanto a Gastro……)
Parlo per ultimo (ma non è l’ultimo e mi scuso per tutti quelli che non ho citato) di Luca Tesoro che ci ha incantati con le sue riprese del sole e che avrebbe poi proseguito la nottata con l’obiettivo di catturare Giove che sorge ancora tardino.
Bellissima serata, un peccato davvero che nella buona stagione dobbiamo condividere il piazzale con i gestori dei maneggi.
Integrazione di Luca Tesoro
Eh già Massimo, gran bella serata…era la prima per me di quest’anno 2011. Peccato che il seeing non consentisse decenti riprese in alta risoluzione ma, comunque, è stata una bella nottata, nella quale mi sono goduto un bel po’ di visuale, come non facevo da tempo…io, Gianluca e Alfonso abbiamo lasciato l’area intorno alle 04 dopo che, oramai già da un’ora, l’umidità stava prendendo il sopravvento…
Luca T.
Integrazione di Beniamino Postiglione
Aggiugo a quanto detto da Massimo qualche, ahimè, nota dolentissima: oltre le luci dei maneggi, dirette e oltremodo perniciose, abbiamo avuto un fondo cielo sempre chiaro e anche una puzza da discarica a cielo aperto.
Infatti,oltre la riconosciuta e profondissima inciviltà dei nostri concittadini che hanno inondato di ogni sorta di lerciume il bosco, ora vi sono anche enormi contenitori all’aperto per sacchetti di rifiuti… Ovviamente, gli animali selvatici ed il caldo hanno trasformato il luogo in un vero letamaio…
Mi chiedo: noi guardiamo il cielo, ma, frattanto, coabitiamo con questi fenomeni avvilenti di degrado…
Credo che, se la situazione rimarrà questa, Campolaspierto sarà necessariamente off limits per le trasferte!
Saluti
Un delusissimo e accigliato Beniamino..