Terminio Campolaspierto

Terminio Campolaspierto

Monte Terminio – Campolaspierto – Avellino

Raggiungibilità

Il sito osservativo è Campolaspierto.  Raggiungibile da Napoli in 60-90 minuti decisamente migliore di Baiano. Da Napoli: prendere l’autostrada A2 (Napoli-Roma) e percorrerla fino al bivio con la A16 (Napoli-Canosa-Bari) e imboccarla, da Napoli sono pochi chilometri circa 5 (come per il precedente sito). Una volta sull’A16 proseguire per circa 50 km in direzione Avellino e quindi si uscirà ad Avellino Ovest dove si seguiranno le indicazioni per Avellino, prima, dopo per la superstrada/autostrada Avellino-Salerno (in alternativa chiedere per il Monte Terminio). Una volta sulla superstrada a circa 10-15 Km si troverà l’uscita di Serino. Uscire e girare a sinistra. Una volta usciti si è gia sulla strada statale che raggiunge Campolaspierto, circa 25 Km. La strada è asfaltata e ben tenuta. Attenzione al giaccio ed alla neve d’inverno. Raggiunto il sito ci troveremo in una conca tra i monti, ma lo spiazzo è molto grande.
In alternativa prendere l’autostrada A30/Autostrada Caserta-Salerno, seguire per AVELLINO e poi uscire allo svincolo di SERINO.

Il cielo e l’ambiente
Ottimo per essere a quattro passi da casa. Buio in tutte le direzioni meno che a Ovest in direzione di Avellino, comunque anche in quella direzione è più che accettabile e la luce diffusa della città non va oltre i 10° dall’orizzonte. Per quanto riguarda la variabilità del posto non si può mai essere sicuri di trovare un cielo limpido. Molte volte è capitato che si partiva con un cielo terso e poco dopo aver montato si velava o addirittura si copriva del tutto!!! Allo zenit si raggiunge facilmente la 6° magnitudine. Le temperature sono da alta montagna e il sito è a circa 1400 metri sul livello del mare. Più volte d’inverno abbiamo effettuato trasferte osservative a Campolaspierto e non mancavano mai 4-5 cm di neve. D’estate l’ambiente è più accogliente (se non c’è vento) con temperature che comunque non vanno oltre i 10° – 12°.

Alcune foto delle Trasferte Osservative al Terminio


Visualizzazione ingrandita della mappa

Punto A: luogo dell’appuntamento;
Punto B: primo sito osservativo, orizzonte SUD molto libero;
Punto C: Campolaspierto, sito comodo e con molto spazio per le auto, ma orizzonte non molto libero;
Punto D: sito osservativo alternativo, abbastanza buio ma umido, orizzonte non molto libero.

WebCam sul Terminio by CampaniaMeteo.it

Ulteriori mappe del Terminio:

Terminio Campolaspierto

Terminio Campolaspierto

Mappa Terminio

Mappa Terminio




Articoli (forse) correlati: