Archivio Categoria: Sezioni locali

Estate Montellese 2017

Manifestazione / Evento Pubblico

ESTATE MONTELLESE 2017

Anche quest’anno la sezione “Montella-Monti Picentini” di ASTROCAMPANIA organizza tre serate di osservazione astronomica, rivolte al pubblico, nell’ambito delle attività che le varie associazioni propongono in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montella (AV).

Occhi su Saturno 2017

occhisaturno17

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare

AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Agerola organizza la serata pubblica:

Occhi su Saturno  - 1 luglio 2017 dalle ore 20:15  alle 23:15 , ad Agerola (Na) presso l’osservatorio astronomico S.Di Giacomo presso il parco dell’ ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo 7/B

Corso di Astronomia di base 2017

sanlazzaro10052014-pic

Astrocampania ha organizzato un corso di Astronomia di base che è aperto a tutti, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa scienza, sia a chi vuole approfondire gli argomenti di astronomia.
Il Corso è anche pratico e vi avvicinerà realmente agli oggetti celesti dai nostri telescopi.

Earth hour – Ora della Terra 2017

Earth-Hour-2017-AC

AstroCampania partecipa all’iniziativa mondiale Earth Hour – Ora della Terra 2017  in Osservatorio Astronomico ad Agerola e assieme al W.W.F. a Poggiomarino.

Stelle alle Tore – agosto 2016

Stelle alle Tore PIC

AstroCampania (sezione Stabia Penisola Sorrentina ) in collaborazione con la Cooperativa Prisma e l’associazione Amici di Casarlano organizza una serata Osservativa e divulgativa dedicata alle stelle di fine estate. Un appuntamento con l’astronomia rivolto in particolare alle famiglie e ai bambini.

Notte delle Stelle 2016 – monte Faito

Perseid_Featured

AstroCampania associazione (sez. Stabia-penisola Sorrentina) organizza in collaborazione con il Bar del Belvedere al monte Faito di G.Vanacore:  La Notte delle Stelle il 10 agosto 2016  dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)

Report Trasferta Osservativa 30 Luglio 2016

Trasferta-4-featured

Di seguito report relativo alla Trasferta Osservativa Mensile del 30 Luglio 2016.
La Trasferta si è svolta al monte Terminio (AV) e il report è di Antonio Vechione e Alfonso Noschese.

San Giuseppe Vesuviano 2016

La Luna e Le Stelle - 2016

La sezione Vesuviana di AstroCampania,
organizzerà una serata osservativa il giorno 12 luglio 2016 a partire dalle ore 21:00.

Aggiornamento (13 Luglio 2016): Foto manifestazione

Serata osservativa Laceno – CIRPU

Manifestazione / Evento Pubblico

La sezione Monti Picentini di AstroCampania, in associazione con il CIRPU – Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli Studi Universitari -
organizzerà una serata osservativa il giorno 8 luglio 2016 a partire dalle ore 20:30.

Occhi su Saturno 2016

occhisat2016

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare
AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo in collaborazione con il Comune, la Pro-loco di Agerola e Stellaria
Stellaria_logoAssociazione di Promozione Sociale - osservatorio G.D.Cassini  di Perinaldo (IM)

Organizza:
Occhi su Saturno  - 25 giugno 2016 dalle ore 20:15  alle 23:15, ad Agerola (Na) presso l’osservatorio astronomico S.Di Giacomo presso il parco dell’ ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo
aggiornamento 30-6-16  Foto Manifestazione

Transito di Mercurio: manifestazione a Montella

Transito Mercurio locandina Montella

Il prossimo 9 maggio 2016 Mercurio passerà lentamente davanti al disco solare. Un evento astronomico molto antico che si ripete 13 – 14 volte a secolo. Il prossimo transito di Mercurio ci sarà l’11 novembre 2019.
Quel che potremo vedere, lunedì dalle ore 13.15 fino al tramonto, con un binocolo o telescopio opportunamente protetti con filtri solari, sarà il lento movimento di un piccolissimo cerchietto (inferiore a mezzo primo d’arco) nero sullo sfondo chiaro e luminoso del disco solare. È pericolosissimo e quindi assolutamente vietato tentare di guardare il fenomeno ad occhio nudo. Pertanto consigliamo di recarsi presso postazioni amatoriali di astrofili che piazzeranno i loro telescopi o dotarsi di binocoli con opportuni filtri.

Earth hour – Ora della Terra 2016

AC_EarthHour2016_FEATURED

AstroCampania  partecipa all’iniziativa mondiale Earth Hour – Ora della Terra – 2016 assieme al W.W.F. in penisola sorrentina a Sant’Agnello e a Poggiomarino.