AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

La notte delle Stelle 13/08/2023 Montemiletto

Progetto Giovani con la collaborazione della ProLoco e della sezione Montella-Monti Picentini di AstroCampania organizza la seconda edizione de La Notte delle Stelle il 13 agosto 2023 a Montemiletto (AV), Via Paolo Emilio Imbriani Torricella.

Musica Live, Giochi – Attività, DJ Klast, Stand enogastronomici, Osservazioni astronomiche delle “stelle cadenti” di San Lorenzo, dove tra lo sfrecciare delle meteore potrete osservare ai telescopi Saturno e qualche ammasso stellare della Via Lattea.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 3713487908

CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2023 per le meteore Perseidi :

Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante, è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza.
 

PREVISIONI
Quest’anno l’osservazione si preannuncia abbastanza favorevole per la quasi assenza del “fastidio” della Luna  che sarà falce calante il 10/8 e sorgerà dopo le 01:10 e nei giorni a seguire sempre più tardi e ancora meno luminosa.

Bisognerà osservare il cielo in ogni caso lontano da centri abitati e luci cittadine, con una volta celeste decisamente scura sarà l’ideale per scorgere anche le meteore dalle scie più deboli. Il nostro consiglio è quello di seguire il fenomeno dopo le 23 della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo.

Il maggior numero di meterore Perseidi dovrebbe essere osservabile  dopo le ore 23 del 12 agosto e fino alla mattina del giorno 13,  alcuni modelli previsionali prevedono una picco da oltre 100 meteore per ora (sempre sotto cieli bui e lontani da inquinamento luminoso) ,  ma anche le notti tra il 10 e il 15 saranno adatte per le osservazioni delle meteore di S.Lorenzo.

Comunque già dal 11/8 in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.  In queste “condizioni ideali” con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna) in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.

Quindi, occhi ben puntati in alto verso Nord-Est, per trovare la costellazione di Perseo, compresa tra Andromeda e il pentagono dell’Auriga. Una volta individuato il punto giusto, rivolgere lo sguardo un po’ più a Est o Ovest per godersi lo spettacolo delle veloci e lunghe scie luminose.