Archivio Categoria: Filtri

Baader Astrosolar

BAADER_ASTROSOLAR

INTRODUZIONE:
Siamo nel mese di Maggio 2003, e in questi primi giorni il nostro Sole ci ha regalato un evento davvero particolare: il transito di Mercurio.

Purtroppo non ho potuto assistere a questo evento, sia per motivi personali, sia perchè il filtro non mi era ancora arrivato, nonchè per le condizioni meteo del primo mattino (il transito iniziava alle ore 7 LT), le quali effettivamente mi hanno un po’ scoraggiato..

MEADE FILTRI COLORATI

Filtri Meade Serie 4000

I FILTRI:

Non credo che esista argomento più dibattuto dei filtri colorati, per lo meno fra gli astrofili visualisti. La loro utilità è oggetto spesso di pareri contrastanti. In questa pagina dirò le mie conclusioni, sulla base delle osservazioni da me condotte.

ORION FILTRO LPR BROADBAND SKYGLOW

Orion filter LPR

IL FILTRO:
Il filtro nebulare da me acquistato è prodotto dalla Casa americana Orion, si chiama SkyGlow (letteralmente “inquinamento del cielo”) ,ed è un filtro nebulare di tipo broadband, cioè a banda larga.
Dal grafico si evincono le principali linee di trasmissione del filtro: O-III (499nm e 503nm) trasmesso al 97%, H-beta (490nm) trasmesso al 98%, H-alfa (660nm circa) trasmesso al 95%.