AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Di seguito due report, relativi alle due Trasferte Osservative Mensili del 18 Luglio 2015.
Il primo report relativo alla Trasferta al Terminio (AV) è di Alfonso Noschese mentre il secondo relativo alla Trasferta a San Mauro La Bruca (SA) è di Luca D’Avino
Report Terminio – Alfonso Noschese
Mini report da sotto l’ombrellone della trasferta al Terminio.
Nonostante una parte di noi fosse a San Mauro e qualcun altro fosse in ferie, ieri sera eravamo un discreto gruppetto al bar a Serino e soprattutto erano con noi diversi nuovi appassionati, qualcuno proveniente dalla costiera Amalfitana e qualcuno dalla zona Vesuviana.
Non ricordo tutti i nomi ma eravamo circa una dozzina alla partenza da Serino, tra cui:
il sottoscritto con Filippo D’Arminio, Luca Guido Salomone, Maurizio Ventura con un amico, Gianluca Corrado con un amico, Francesco, Giuseppe Ruggiero con un amico.
Successivamente ci ha raggiunto Armando Beneduce. Aiutatemi con i nomi ed aggiungete quelli che mancano.
La serata è partita subito bene, con un cielo completamente sgombro, una temperatura fresca al punto giusto, poco vento ed assenza pressochè totale di umidità.
Solo un IL un pó superiore alla norma ha infastidito, specie nella zona sud – sud ovest. La situazione poi è migliorata durante la notte (ci sarebbe da capire per quale motivo, forse sono state spente un pò di luci o l’atmosfera è diventata più trasparente, diminuendo la diffusione della luce).
Filippo era alla prima uscita con il Mak 127 Celestron su SLT, per cui abbiamo fatto una carrellata di oggetti facili, tutti Messier o NGC, aiutati in questo anche dall’assenza di Antonio Vecchione 🙂
Il mak si è comportato bene, con un puntamento veloce ed accurato, e belle immagini nitide, specie sui globulari e sugli aperti.
Sulle nebulose ovviamente è limitato dalla ridotta apertura, ma abbiamo comunque osservato con successo la Omega nebula, la Dumbell e qualche planetaria, tentando addirittura la Velo, che intorno alla stella 52 Cigni ha mostrato una leggera parvenza di nebulosità, al limite della visibilità.
Il dobson è andato alla grande, con le due batterie nuove (per la modica cifra di 18 €, perchè non ci ho pensato prima) girava tutto contento a destra a sinistra, regalando ottime immagini sia ai nuovi amici che agli astrofotografi tra una posa ed un’altra. Da segnalare una discreta visione della Crescent nebula, che dal Terminio non è facile, mentre invece ha un pò deluso M51, un pò bassa e nella zona delle luci di Avellino, per cui non si riusciva a distinguere il ponte di materia che la connette all’altra galassia.
Nel frattempo gli astrofotografi combattevano con i soliti problemi di guida, batterie, tempi di posa, puntamento, ecc., con Armando, sempre molto disponibile, a dare consigli ed assistenza.
Tutto sommato una trasferta andata veramente bene, a ripagarci in parte di tutte quelle saltate soprattutto a causa del meteo.
Alla prossima.
Alfonso Noschese
 
Report San Mauro – Luca D’Avino
Cari, anche a San Mauro la Bruca la Trasferta di Sabato è andata abbastanza bene.
Le postazioni osservative erano quelle di Nando Andretta + Maria, Antonio D’Angelo + Matteo e quella del sottoscritto accompagnato da Cristina, Barbara e Marco.
All’inizio della serata abbiamo avuto due gruppi di ragazzi – circa trenta in totale – che hanno ascoltato prima Cristina con alcuni cenni sulle costellazioni del cielo estivo e poi sono passati ai telescopi e hanno osservato (più o meno tutti), Saturno, M13 e Albireo.
Personalmente ho avuto qualche problema con la connessione montatura-computer, problema risolto solo ieri con il cambio del cavo ST4. In ogni caso la serata è stata tiepida e verso le 2 abbiamo messo anche una felpa – solo io e Maria, la moglie di Nando -.
Verso le 3 sono rientrato ormai stremato dal “connesso-sconnesso” mentre Nando si è trattenuto fino alle 4.30 e ha fotografato M52 e la Bubble Nebula. Io ho fatto 3 timelapse e tra una sconnessione e l’altra ho ripreso “mezza” Velo + Triangolo.
alla prossima
LucaD