AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

ESTATE MONTELLESE 2015
Venerdì 10 LUGLIO
Montella (AV), Piazzale del Meridiano 15, dalle ore 20.30 alle 23.30
Osservazione delle costellazioni estive e del cielo profondo con telescopi, binocoli e confronto con il computer.
Report di Benedetto De Stefano
Montella. Piazzale del “meridiano 15” lungo la SS 574 che da Montella porta al monte Terminio. La “serata” ha inizio intorno alle 20:30, con il prof. Favale già schierato con l’ormai mitico C8 che da anni ci accompagna durante le nostre serate. Lo scrivente è arrivato con un pò di ritardo….come ormai da consuetudine. Senza perderci in indugi cominciamo dapprima con l’osservazione dell’ormai onnipresente Venere , che con Giove, domina le ultime luci della sera. l’osservazione è quanto meno affascinante con lo stacco di fase tra giorno e notte venusiana! Passiamo poi su Giove prima che entrambi tramontino. Ancora non sono visibili le stelle della sera, per cui, prima di allineare il secondo telescopio, passerà ancora qualche decina di minuti che abbiamo sfruttato per mangiare un’ottima torta preparata dalla compagna di uno dei nostri nuovi soci (Daniele delli Gatti) e bere un liquore al cioccolato (anch’esso di produzione casalinga!). Come ogni anno ,approfittiamo di una serata estiva per effettuare un’ osservazione al piazzale del meridiano 15 per pubblicizzare il luogo.L’affluenza si è aggirata intorno a venti – trenta persone; al solito, l’entusiasmo dei più piccoli è incontenibile!
Abbiamo spiegato loro l’importanza del meridiano 15 facendo anche dei rilievi con il GPS. Carina la foto (in allegato) che mostra la longitudine del nostro sito osservativo.
Abbiamo osservato le meraviglie del cielo estivo non mancando di soffermarci sy Saturno che ormai ci fa compagnia da più di qualche mese.Sull’altra montatura presente abbiamo montato un piccolo rifrattore con cui abbiamo cominciato a fare qualche foto (allego un primo risultato).Abbiamo cominciato da poco,manchiamo di esperienza ma non di passione!!!
Saluti da Montella – piazzale del meridiano 15