AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

TRASFERTA OSSERVATIVA MENSILE sez.locale Stabia-Penisola Sorrentina – 2 luglio 2011

AstroCampania, sezione locale Stabia-Penisola Sorrentina, organizzerà Sabato 2 Luglio 2011 la Trasferta Osservativa Mensile (TOM). La Trasferta sarà incentrata sull’osservazione delle bellezze  del cielo Estivo.

AstroPizza con osservazione in montagna

leggi in calce il report

Il sito osservativo sarà il monte Paipo (circa 900 mt) ad Agerola sul versante meridionale dei monti lattari a strapiombo sulla costiera amalfitana.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

( IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO LA CONFERMA ALLO SVOLGIMENTO DELLA SERATA VERRà PUBBLICATA SABATO ALLE 14,30 )

Le coordinate del posto osservativo sono (in decimale da Google maps –
earth) : N 40.62691 – E 14.52235

Indicazioni stradali per Mt. Paipo
– Da  Napoli: A3 direzione Salerno uscita C/mare di Stabia;
– imboccare dritto il raccordo autostradale, dopo 3 km sul cavalcavia proseguire a Sinistra;
– direzione Penisola sorrentina – Gragnano;
– dopo 1 km e subito dopo una galleria con curva uscire a Gragnano;
– proseguire dall’uscita dritto per 300 mt fino all’incrocio e svoltare a destra per la statale di Agerola;
– proseguire sempre dritto per 12 km , si attraversa il paese di Pimonte , dopo altri 7-8 km si arriva ad una lunga galleria dove all’uscita siete ad Agerola, arriveremo dopo 100 mt ad una curva con  spiazzo dove c’è il “Bar  da Nicola” (**)

-proseguire sempre diritto attraversando il paese per 3 km in direzione Amalfi;
– andando quindi in direzione della frazione “Bomerano”  vi troverete sulla destra una Farmacia con di fronte il ristorante “il Picchio Rosso” (ottima pizza…) , dopo 20mt  inboccare la  svolta  destra  dove c’è in salita  una strada stretta,  dopo circa  50 mt  svoltare la prima a sinistra . A questo punto scaleremo per 2-3  km la montagna e arriviremo ad un belvedere con l’atare della madonna quasi alla fine di questa strada.

———

Vi ricordiamo che è NECESSARIO abbigliamento PESANTE per il freddo.

L’appuntamento è fissato alle ore 19.30 di fronte al Bar da Nicola (**)

Ulteriori informazioni riguardanti le nostre Trasferte Osservative al seguente link: Trasferte Osservative

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: trasferte@astrocampania.org o potete lasciare un commento in fondo alla presente pagina (occorre registrarsi).

oppure per adesioni e-mail a:

catapano_a@astrocampania.it

333 58 39 001

Previsione meteo:

APanel (link esterno)

 

REPORT di Germano De Simone:

La serata di sabato scorso era indirizzata verso la scoperta di un sito buono e vicino per chi abita in penisola ed alla fine si è rivelata una trasferta nella trasferta 🙂
Eravamo preparati per una sessione notturna ed eravamo un bel pò di persone, vuoi la stagione calda, vuoi la vicinanza del sito, vuoi la curiosità del “nuovo cielo” ma alla fine, come spesso accade, il meteo ci ha messo lo zampino ed ha scombussolato i piani di noi agguerriti astrofili. Alla fine siamo rimasti in pochi (Antonio Catapano Emilia Malinconico, Giacomo Gargiulo, Franco Coccia, Mimmo Reggio, Guido delle Ioio e De Simone Germano) decidendo di optare per una pizza in quel di Agerola e trascorrendo la serata tra ottimi piatti della zona e discorsi “stellari”. Molto apprezzato un piatto unico e tipico della zona e cioè il formaggio spalmato di marmellata di “pere pennate” che ha inebriato il palato di tutti specialmente quello di Guido. Verso le 22.30 siamo usciti dal locale e con nostra grande meraviglia ci siamo prostrati davanti alla maestà del cielo totalmente sereno e limpido  : )

Prima di partire comunque abbiamo caricato le nostre auto con dei piccoli strumenti, la strumentazione non è stata quella “standard” delle grandi occasioni ma una versione ultralight almeno per quanto riguarda me e giacomo.  Antonio aveva il materiale già in macchina ed un bel telescopio da 8″ (SC Meade), Mimmo ha portato il suo fido binocolone, Giacomo un ETX-70 ed io un piccolo rifrattore giapponese da 50 mm (da testare), Emilia, Franco e Guido erano attenti osservatori. Passo in rassegna i vari oggetti osservati per ogni strumento.

Giacomo: col piccolo ETX ci siamo divertiti a puntare di tutto e di più tra cui M4, M13, M8, Albireo, M57 e devo dire che lo strumentino è stata all’altezza della situazione ed ha attirato le attenzioni di Franco per la sua trasportabilità, la nitidezza delle immagini (tipiche di un rifrattore)  e dal costo contenuto….credo che sarà il suo prossimo acquisto 🙂
Io ho provato un piccolo telescopio da 50mm di diametro e sono riuscito a centrare con tantissima fortuna, M8 e devo dire che la visione non era affatto male; poi ho puntato qualche doppia alla sua portata e devo dire che le ottiche di questo piccolo made in japan “quarantenne” possono ancora difendersi contro le ultramoderne cineserie.
Antonio, beh, lui era il corazziere della serata, il suo mastodonte è stato il protagonista della serata con osservazioni mozzafiato di tanti oggetti tra cui: M22, M8, M17, M16, M4, Saturno (con immensa gioia di Guido) e tanti altri oggetti, inoltre ha fotografato a largo campo la Via Lattea nel  Sagittario e nello Scorpione che si stagliava evidente dall’orizzonte marino fino allo zenith passando per l’Aquila e il Cigno.
Mimmo col suo binocolone ci ha offerto visioni spettacolari di enormi squarci di cielo come solo i binocoli possono regalarci.  Insomma, una trasferta a tutti gli effetti, con foto di rito a corredo. La Via Lattea era visibile con nostra sorpresa nonostante a pochi chilometri ci
fossero città come Castellammare e Salerno che avrebbero dovuta nasconderla con le loro luci.
Spero di poter tornare al Paipo anche perchè Franco ci ha assicurato che il cielo in quella zona può essere ulteriormente più buio.

Un saluto a tutti gli astrofili e cieli sereni
Germano De Simone.

 

Report di Antonio Catapano
ASTROPIZZA con osservazioni

dopo la “riconversione” della trasferta in riunione astrofila in pizzeria, ad Agerola , abbiamo avuto la sorpresa del miglioramento repentino delle condizioni meteo, quindi  alle ore 23:00  eravamo sul luogo osservativo al mt Paipo  dove abbiamo osservato gli oggetti celesti dello Scorpione , Sagittario, Ercole, Cigno, Lyra , e abbiamo effettuato foto a largo campo delle costellazioni a Sud

LE FOTO DEL CIELO E DI AMBIENTE  SCATTATE DURANTE  EVENTO

 

 

 

 

 

Partecipanti all’evento aggiornato al 03/7/2011

Germano De Simone

Giacomo Gargiulo

Emilia Malinconico

Antonio Catapano   catapano_a@astrocampania.it

Francesco Coccia

Domenico Reggio

Guido Dello Ioio