AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania, sez.locale Stabia-Penisola Sorrentina,sabato 13 aprile 2013  organizza una Trasferta Osservativa sotto il cielo di primavera:  la sottile falce di Luna di appena 3 gg non darà fastidio e subito dopo il tramonto si tenterà di osservare la bella cometa C/2011 L4 Panstarrs  che pero’ sarà bassa a NW in Cassiopea , uno sguardo al Toro con Giove e ad Orione  salutando l’inverno trascorso e poi un tuffo nelle galassie primaverili a partire dai Cani da Caccia M51, M63, M94 ;  nell’Orsa maggiore M81,M82 e M101 ; nel trittico del Leone M65 , M66 e Ngc3628  ;  e un tuffo nel meraviglioso ammasso di galassie della Vergine e della Sombrero M104 , non disdegnando il pianeta Saturno ;  più tardi nell’ Hydra la grande galassia M83  e giù giù fino a al Centauro dopo le 23,30 si tenterà di osservare la galassia peculiare NGC 5128 Centaurus A .

Tripletta di galassie nel Leone – Luca D’Avino AC

La trasferta osservativa, come sempre, è aperta a tutti gli iscritti e non-iscritti ad AstroCampania e con/senza telescopi.

Il meteo promette bene, ma stiamo a vedere, la trasferta osservativa è aperta a tutti gli iscritti e non-iscritti ad AstroCampania e con/senza telescopi. 

Attuali partecipanti : Germano de Simone; Giacomo Gargiulo, Franco Coccia, Mimmo Reggio, Marco Fiorenza, Antonio Catapano, Massimo Dall’Ora

APPUNTAMENTO:

L’appuntamento sarà presso il “Bar da Nicola (**)” – Agerola alle ore 18:45 circa.  Ricordiamo che è necessario abbigliamento da montagna e una colazione a sacco.
Contatti  :  Email: giacomo.gargiulo@gmail.com

  

Le coordinate del luogo sono in decimale da Google maps – earth : N 40.62691 – E 14.52235

Indicazioni stradali per Mt. Paipo

– Da  Napoli: A3 direzione Salerno uscita C/mare di Stabia;
– imboccare dritto il raccordo autostradale, dopo 3 km sul cavalcavia proseguire a Sinistra;
– direzione Penisola sorrentina – Gragnano;
– dopo 1 km e subito dopo una galleria con curva uscire a Gragnano;
– proseguire dall’uscita dritto per 300 mt fino all’incrocio e svoltare a destra per la statale di Agerola;
– proseguire sempre dritto per 12 km , si attraversa il paese di Pimonte , dopo altri 7-8 km si arriva ad una lunga galleria dove all’uscita siete ad Agerola, arriveremo dopo 100 mt in una grossa curva con piazzale dov’è il ”Bar  da Nicola” (**).

– a questo punto non proseguire per la strada principale ma  imboccare la stradina in salita a destra che è la strada che ci porterà in montagna.

-proseguire sempre  diritto lungo questa strada  per circa 3 km  , tenendo presente il cartello “Acqua Vreccia”  la prima volta salire verso destra e mantenere sempre la destra  ad ogni biforcazione, e si giungerà al  belvedere con un altare della Madonna.

( se non siamo nello spiazzo saremo 40 mt più avanti verso la fine della strada asfaltata)

 Ulteriori informazioni riguardanti le nostre Trasferte Osservative al seguente link: Trasferte Osservative

Previsioni meteo Agerola : 

 Evento a cura di Giacomo Gargiulo, Germano De Simone e  Antonio Catapano

FOTO DELLA SERATA

Durante le osservazioni della Trasferta del 12 aprile 2013 al monte Paipo

RESOCONTO DELLA SERATA ( di Marco Fiorenza)

Sabato 13 si è svolta la TOM (Trasferta Osservativa Mensile) organizzata al monte Paipo dalla sezione Stabia-Penisola Sorrentina di Astrocampania. A causa del maltempo di quest’inverno, erano trascorsi oltre 3 mesi dall’ultima “vera” trasferta, se escludiamo la mini-trasferta del 16 marzo per la PANSTARRS, perciò eravamo tutti affamati di osservazioni. Le insistenti velature che hanno coperto il cielo per buona parte della giornata non ci hanno scoraggiato e così, confortati dalle previsioni che parlavano di ampie schiarite in serata, abbiamo deciso di rischiare e salire lo stesso sul Paipo. Alla fine, siamo stati premiati ed abbiamo potuto godere di 4/5 ore di cielo sereno.
All’appuntamento delle 18,30 al bar “da Nicola” erano presenti Germano De Simone, Giacomo Gargiulo, Mimmo Reggio, Vittorio Rizzo, Nando Andretta ed il sottoscritto; successivamente siamo stati raggiunti da Franco Coccia, che, grazie alle chiavi da poco in suo possesso, ha spento il lampione presso il belvedere con l’altare della Madonna, da alcuni amici di Mimmo (Salvatore, Francesca ed Angela) ed infine da Luca Imperati con alcuni amici. Mentre il cielo si apriva sempre di più, abbiamo iniziato a montare la strumentazione, eravamo tutti in visuale, tranne Giacomo e Nando che erano presenti con un setup fotografico. Sul campo avevamo due strumenti nuovi alla loro prima luce (il Vixen 102 ED con torretta di Mimmo ed il mio dobson GSO 12”), il dobson Lightbridge da 12” di Vittorio, il binocolo 15×70 ed il mini dobson 76 mm di Germano, il newton 114/1000 di Luca, il C9.25 di Giacomo ed il newton 8” di Nando.
La serata è stata piuttosto umida e, nonostante il cielo pressoché sgombro da nubi con l’eccezione di qualche rapida velatura di passaggio, una foschia insistente ha interessato la parte bassa dell’orizzonte. Vittorio ha eseguito alcune misurazioni con l’ SQM dopo il tramonto della Luna e le sue letture si sono assestate intorno al 20.30, nella media, comunque, del Paipo.
Non abbiamo potuto osservare la PANSTARRS perché coperta dal fianco della montagna, ci siamo perciò concentrati sulle galassie tipiche del periodo (M51, M64, M65, M66, M81, M82, M104, NGC3628, NGC2903, NGC4565, le Antenne NGC4038/4039 e l’Ammasso della Vergine) e su alcune galassiette minori (NGC3226/3227, NGC3185, NGC3187, NGC3190 e NGC 3193). Non sono mancate le nebulose (M42, M97 Gufo, NGC3242 Fantasma di Giove, NGC2392 Eskimo ed NGC2359 Elmo di Thor) e gli ammassi globulari (M3, M5 ed M53). Infine abbiamo osservato Giove e la Luna, nella prima parte della serata, e Saturno dopo le 23,30. Nando ha ripreso la galassia M63 nei Cani da Caccia, mentre Giacomo ha avuto alcuni problemi con le riprese e non ha potuto a fotografare nulla.
Intorno all’una di notte abbiamo iniziato a smontare per andare via, proprio mentre lo Scorpione stava sorgendo per preannunciarci l’arrivo dell’estate.
Alla prossima

MARCO FIORENZA