AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Earth Hour 2013 – Ora della Terra anche tra le stelle a Sorrento

Il 23 Marzo 2013 torna L’Ora della Terra, il più grande evento globale del WWF

Il mondo si spegne per un’ora: città, monumenti, singole abitazioni. Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l’impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità.

AstroCampania   partecipa all’iniziativa Earth Hour del W.W.F. penisola sorrentina  in collaborazione con il Museo Correale di Terranova,  il comune di Sorrento e l’  associazione ULYXES  .

Il Comune di Sorrento aderisce ad Earth Hour 2013 con lo spegnimento simbolico delle Antiche Mura, della casa Comunale e del  Museo Correale di Terranova.

Si terrà sabato 23 Marzo 2013 a partire dalle 19:00 presso il Museo Correale  – a seguire dalle 20:30 osservazioni astronomiche a cura di AstroCampania  fino alle 22:30  e  si svolgerà sulla terrazza sul mare del museo data in concessione all’Hotel Ambasciatori , accessibile dal museo percorrendo il lunghissimo viale all’interno del parco .

Via Correale, 50 Sorrento Napoli   ( info 081 878 1846 )

http://www.museocorreale.it/it/il-giardino

 Come Arrivare: A3 uscita Castellammare di Stabia, proseguire per SS145  fino a Sorrento fino a via Correale nei pressi di P.zza Lauro ( vedi la mappa ) :

Per arrivare al Museo Correale

PROGRAMMA DELLA SERATA

Alle ore 19 con un preludio di musica classica con chitarra del M° Rocco Aversa, a seguire, le incredibili foto delle creature del buio con la presentazione del libro “La vita segreta dei Pipistrelli” del prof. Danilo Russo.

Alle ore 20.30 spegnimento luci museo assieme alla mascotte Panda che, attraverso il “Viale di Grandi Vecchi” patriarchi arborei amici del clima, ci condurrà sulla terrazza del Museo dove il WWF Penisola Sorrentina sarà presente con consigli utili per risparmiare risorse, evitare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.

Sarà possibile conoscere la campagna di PenisolaVerde “Dai Peso ai tuoi Rifiuti”, provare le bici elettriche messe a disposizione da Reaction Retail e conoscere i sistemi fotovoltaici e di illuminazione a led promossi da Energyulisse.

Si potranno osservare le costellazioni e i corpi celesti grazie ai potenti telescopi dell’associazione AstroCampania, assistere a Proiezioni Multimediali e partecipare al lancio nel cielo delle lanterne magiche con l’associazione Ulyxes e la musica del duo acustico (chitarra, voce e basso) Il Filo d’Arianna

All’ingresso del Museo sarà allestita una mostra fotografica dedicata alle creature della notte.

Sarà presente, come testimonial, l’artista poeta Gianni Menichetti con le sue opere, che vive da oltre 40 anni nel Vallone Porto di Positano, senza gli agi della moderna civiltà e senza corrente elettrica.

———

Ora della Terra a Sorrento – Siete tutti invitati !
Dal sito del WWF (www.wwf.it/oradellaterra):
Il più grande evento globale del WWF: oggi più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora.
L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltrel’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l’ Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta.Il cittadino che rinuncia all’auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico pianeta che abbiamo.

Info:
Antonio Catapano: catapano_a@astrocampania.it

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA BELLA SERATA
Pubblichiamo la galleria fotografica della bella serata Ora della Terra 
di sabato scorso 16/03/2013 di Sorrento svoltasi presso il museo 
Correale Terranova e sulla terrazza sul mare presso Hotel Ambasciatori 
( AstroCampania sez.Stabia Penisola Sorrentina)
Antonio Catapano , Germano De Simone , 
Marco Fiorenza, Mimmo Reggio e Giacomo Gargiulo 
 
 
REPORT e ringraziamenti del WWF ITALIA

Gentilissimi,

 con la presente il WWF desidera ringraziarvi per aver partecipato ad Earth Hour 2013!

A questa edizione hanno partecipato 7.000 città in 150 Paesi, che hanno dichiarato la propria volontà di creare un futuro sostenibile per il nostro Pianeta, compiendo il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora di tempo.

La maratona di buio è iniziata Sabato mattina dalle isole Samoa e si è conclusa Domenica alle 8.30 (ora italiana) alle isole Cook, passando per monumenti come l’Opera House di Sidney, la Tokyo Tower, i grattacieli più alti del mondo, lo stadio di Pechino (Bird’s nest), Marina Bay Sands a Singapore, la chiesa della Natività a Betlemme, il Ponte sul Bosforo, per la prima volta il Cremlino e la piazza Rossa a Mosca, le mura di Dubrovnik, l’Acropoli di Atene, la Tour Eiffel, Buckingham Palace e il Big Ben, la Sirenetta di Copenaghen, la porta di Brandeburgo, l’Empire State Building, Times Square e le Cascate del Niagara, la sede delle Nazioni Unite a New York. 

In Italia tantissime le iniziative organizzate nei circa 300 Comuni che hanno aderito, spegnendo monumenti simbolo come la scalinata di Trinità dei Monti  e la Cupola di San Pietro a Roma, il Teatro alla Scala e il Castello Sforzesco a Milano, la Torre di Pisa, Palazzo Sacrati Strozzi, Ponte Vecchio, il Duomo e la statua del David a Firenze, l’Arena di Verona, la mole Antonelliana, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia, la Basilica di San Francesco d’Assisi, la Torre dell’Elefante di Cagliari, la statua di Garibaldi a Trapani, i ponti di Calatrava a Reggio Emilia, l’Acquario di Genova e tanti altri.

Sulla pagina facebook di Earth Hour Italia sono disponibili le immagini inviate da utenti di tutta Italia per raccontare la propria Ora della Terra. Su Flickr sono disponibili le immagini degli spegnimenti dei principali monumenti italiani; suEarth Hour Live è possibile vedere le immagini dei principali spegnimenti da tutto il mondo.  

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito dell’iniziativawww.wwf.it/oradellaterra, su cui sono presenti le ultime news sull’evento.

Il prossimo appuntamento di Earth Hour è il 29 marzo 2014! Vi invitiamo sin da ora a segnalare all’Ufficio Eventi WWF l’adesione della vostra città, facendoci sapere quale monumento/luogo simbolo verrà spento dalle ore 20:30 alle 21.30 del 29 Marzo 2014.

Grazie mille e a presto!

WWF Italia

Via Po 25/c

00198 Roma

ufficioeventi@wwf.it