Archivio Categoria: Telescopi

GSO DOBSON 8″ (20 Cm)

Dobson GSO 8"

INTRODUZIONE:
Un Dobson non richiede montature, treppiedi, batterie, cavi o quant’altro. Basta montare la base, appoggiarvi il tubo sopra, e il gioco è fatto! Siete on-the-road in tre giri di orologio, per buona pace di chi, passa notti insonni di fronte ad un monitor a elaborare fotografie (per il momento preferisco ancora l’osservazione visuale).

KONUS VISTA 80

konus vista 80

IL TELESCOPIO:
Il Konus Vista rappresenta un classico esempio di telescopio ultra-trasportabile. E’ lungo appena 39cm e pesa poco più di 1.5kg! E’ munito di un classico supporto in modo tale da essere adattato a un treppiede fotografico in men che non si dica. Consigliata comunque una piccola montatura tipo EQ1 o EQ2.

SKYWATCHER 100ED

SKYWATCHER 100ED

INTRODUZIONE:
Chi ha detto che per comprare un telescopio rifrattore di buona qualità bisogna svenarsi con costosissimi tripletti alla fluorite? Lo Skywatcher 100ED è in vendita a “soli” 1000€ con accessori di serie come cercatore 9×50, diagonale 2″ e due oculari LET. L’esemplare che è in mio possesso non è la versione “PRO” che si vende attualmente, ma la prima versione del tubo, cioè quella azzurra. Niente panico, cambia solo la verniciatura…

SKYWATCHER 60/700 AZ2

SW60-700AZ2

IL TELESCOPIO:
Quanti di voi hanno incominciato ad osservare il cielo con un piccolo rifrattore 60/700? Anche il sottoscritto ha iniziato con un trabiccolo del genere. In questi giorni un nuovo piccolo astrofilo è diventato Giovanni (nato nel 1995) nel mio palazzo.

SKYWATCHER NEWTON 200

SKYWATCHER NEWTON 200 f/5

INTRODUZIONE:
Correva ormai il lontano anno 2000, e appena reduce dall’esperienza con il rifrattorino da 60mm, comprai il 114 che mi ha accompagnato per 5 onorevoli anni. Come non dimenticare con nostalgia le prime osservazioni di Giove fatte con appena 100 ingrandimenti! Mi ha insegnato l’odiosa pratica della collimazione, mi ha fatto capire cosa volesse dire astrofotografia, a modo mio. A distanza di 5 anni necessitavo però di qualcosa in più. Volevo qualcosa che mi facesse ritornare la voglia di osservare il cielo sotto una luce nuova…

UHTC REPORT

UHTC REPORT
Confronto Visuale tra SCT 8” Meade.

Articolo tratto da Astronomia UAI n. 2 Marzo – Aprile 2004 pubblicazione autorizzata dalla UAI

Di Luigi Speciale

UHTC Report – Visualizza PDF