Archivio Categoria: AC News

Meeting Associazioni Astrofile Campane 2018

Meeting Associazioni Astrofile Campane

Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo
Agerola (Napoli)

5 maggio 2018

Corso di Astronomia di base 2015 a Castellammare di Stabia

AstroCampania Associazione  in collaborazione col Club Alpino Italiano sezione Stabia organizza un “Corso Astronomia teorico-pratico” dal 2/10  al  13/11  2015    AGGIORNAMENTO PER L’ULTIMO INCONTRO

Le lezioni si svolgeranno presso la sala Comunità Promozione e Sviluppo C.P.S. in Via S.Vincenzo a Castellammare e la serata pratico- osservativa presso il Belvedere al Monte Faito.
Per info e comunicazioni: corso@astrocampania.it

Aggiornamento gen.2016 FOTO DEL CORSO

Trasferta osservativa al monte Paipo – novembre 2015

AstroCampania associazione ha organizzato una trasferta osservativa in montagna per osservare il cielo autunnale al monte Paipo  sabato  7 novembre 2015.  FOTO DELLA SERATA che è stata effettuata con grande successo.

Oggetti da osservare in autunno

Cari amici di stelle,  vi elenchiamo una serie di oggetti di profondo cielo visibili nel cielo d’autunno.

Selezione di fotografie effettuate dai soci di AstroCampania e pubblicate nella nostra galleria fotografica:

Passaggi ravvicinati di Halloween: Asteroide 2015 TB145

Uno dei settori in cui l’astrofilo può fornire un contributo scientifico, ma che ha come tutti i fenomeni astronomici un suo fascino, è quello di monitorare i passaggi ravvicinati di oggetti NEO (tecnicamente Near Earth Object).

Osservazione dell’occultazione asteroidale della stella TYC 6176-00728-1 da parte del pianetino (322) Phaeo avvenuta il 4 giugno 2015

Autori: Antonio Vecchione e Alfonso Noschese

Abstract
In questo lavoro si riporta la metodologia osservativa, la raccolta dei dati e la loro successiva elaborazione relativa ad un’occultazione asteroidale da parte del pianetino (322) Phaeo, registrata a Pontecagnano (Sa) e Ottaviano (Na). L’osservazione è stata svolta nell’ambito del programma Euraster il cui scopo, tra gli altri, è quello di accrescere le conoscenze sulla forma e sulle orbite degli asteroidi.

Notte delle Stelle 2015 – monte Faito

AstroCampania associazione ( sez. Stabia-penisola Sorrentina)

in collaborazione con il bar del Belvedere al monte Faito di G.Vanacore    Presentano :   La Notte delle Stelle   10 agosto 2015  dalle ore 20:30  al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)

ANNULLATA per previsioni meteo avverse !

Serata pubblica con osservazioni delle “perseidi” , le stelle cadenti di S.Lorenzo,  della nebulose e degli ammassi della Via lattea, del pianeta Saturno e delle meravigliose stelle del cielo estivo. 

N.B. La Manifestazione si effettuerà Meteo permettendo.

Report Trasferte Osservative 18 Luglio 2015

Di seguito due report, relativi alle due Trasferte Osservative Mensili del 18 Luglio 2015.
Il primo report relativo alla Trasferta al Terminio (AV) è di Alfonso Noschese mentre il secondo relativo alla Trasferta a San Mauro La Bruca (SA) è di Luca D’Avino

Estate Montellese 2015 – 10 luglio

Manifestazione / Evento Pubblico

ESTATE MONTELLESE 2015
Venerdì 10 LUGLIO
Montella (AV), Piazzale del Meridiano 15, dalle ore 20.30 alle 23.30
Osservazione delle costellazioni estive e del cielo profondo con telescopi, binocoli e confronto con il computer.

Report di Benedetto De Stefano

San Giuseppe Vesuviano 2015

Il Gruppo Astrofili Vesuviani e AstroCampania indicono una manifestazione pubblica di osservazione astronomica organizzata con il patrocinio del Comune di San Giuseppe Vesuviano (Na).

Estate Montellese 2015

Manifestazione / Evento Pubblico

ESTATE MONTELLESE 2015

Anche quest’anno la sezione “Montella-Monti Picentini” di ASTROCAMPANIA organizza tre serate di osservazione astronomica, rivolte al pubblico, nell’ambito delle attività che le varie associazioni propongono in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

 

Osservazioni a Montemarano AV

Il giorno 12 Giugno 2015
nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’associazione “Amo Montemarano” si svolgeranno osservazioni astronomiche pubbliche a Montemarano (AV).
L’osservazione si terrà presso il belvedere del paese, a pochi passi dal centro storico (in via “Uva Spina”), a partire dalle ore 21:00.