AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Astrocampania organizza un evento su prenotazione presso l’Osservatorio Astronomico di Agerola il 26 settembre 2021 dalle ore 16:10 

Quale migliore momento per salutare il cambio di stagione con osservazioni del Sole  e dell’orologio solare che evidenzia la mutazione del tragitto della stella del giorno e della lunghezza del periodo  giorno/notte pochi giorni dopo  l’equinozio d’autunno.

In tutta sicurezza gli esperti di AstroCampania vi guideranno in questa visita e parteciperete allo spettacolo al Planetario, alle osservazioni solari, alla misura del tempo tramite l’orologio solare,  ascolterete brevi letture di poesie dedicate alle stelle e racconti mitologici.

La partecipazione è organizzata a turnazioni e consentita esclusivamente previa prenotazione.

Con la guida dei divulgatori parteciperete a osservazioni dirette della stella del giorno con speciali telescopi solari, coinvolgenti spettacoli al Planetario, brevi letture di poesie di Liliana Arenala misura del tempo attraverso un Quadrante solare,  e racconti mitologici legati al cambiamento delle stagioni.

Per il turno dopo il tramonto sono previste le osservazioni di Saturno e Giove.

* Evento adatto anche ai bambini dai 6 anni in su *

 

PARTECIPAZIONE

La visita guidata sarà organizzata per un numero limitato di persone e turnazioni per l’ingresso :   

turno  16,10  –  fine visita 17,35  ( con osservazioni del Sole e Orologio solare)

turno  16,50  –  fine visita 18,15  ( con osservazioni del Sole e Orologio solare)

turno  18,30  –  fine visita 19,55   ( con osservazioni di Giove e Saturno dopo il tramonto)

(le attività osservative all’esterno si effettueranno solo in condizioni meteo favorevole, ed eventualmente verranno sostituite da altre attività )

 

Si potrà partecipare solo prenotando attraverso la pagina dedicata  https://osservatorio.astrocampania.it/negozio/  ( a partire dal 19/9  ore 18:00)

Successivamente si prega di inviare una email divulgazione@astrocampania.it     indicando Nome, numero persone, e codice prenotazione indicato dalla procedura di prenotazione, grazie.

 

(Gli operatori sono Soci della Associazione AstroCampania e prestano a loro opera gratuitamente in qualità di volontari. Con il vostro contributo ci aiutate a sostenere le attività dell’Osservatorio Salvatore Di Giacomo )

 

DOVE SIAMO:

L’evento si svolgerà presso L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nel parco della Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b  (San Lazzaro) 

 dovesiamo

 

INFO:

Per ulteriori informazioni potete scrivere a :   osservatorio@astrocampania.it     indicando Nome, numero persone

 

A cura di : Antonio Catapano, Maurizio Carrese, Maria Grazia Fasoletto, Anna Schiappa, Marianna Fusco  ( e del gruppo Divulgazione e Didattica )