AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Nuovo Consiglio Direttivo 2021-2023

Sabato 6 Marzo 2021, si è svolta l’Assemblea Ordinaria di AstroCampania che quest’anno è stata elettiva, infatti il precedente Consiglio Direttivo era in scadenza e bisognava rinnovarne le cariche.
Per la prima volta, da quando AstroCampania è stata fondata, si è avuto un significativo avvicendamento che ha portato all’uscita di Massimo Corbisiero (presidente) e Luca D’Avino (consigliere) ed all’ingresso di Andrea Di Dato come presidente e la riconferma di Antonio Vecchione e Filippo D’Arminio rispettivamente vicepresidente e tesoriere, mentre ad Antonio Catapano e Alfonso Noschese si affiancano, nel ruolo di consiglieri, Maurizio Carrese e Giuseppe Ruggiero.

Innanzitutto mi preme ringraziare Massimo e Luca per il lavoro fin qui svolto e spero che, recuperando magari del tempo, riescano a dedicarsi con rinnovato piacere alle loro passioni e riconquistino una dimensione più astrofila del loro impegno associativo riuscendo a dare comunque il loro contributo alla nostra comunità.

Raccolto il testimone, a me spetta evidentemente traghettare l’Associazione oltre questo periodo di difficili incertezze (che almeno spero vivamente si concludano durante il mio mandato). Ed ancora a me spetta il difficile compito di continuare a far crescere l’Associazione così come Massimo ha fatto in tutti questi anni ma senza Massimo che in tutti questi anni ha ottenuto – con l’aiuto dei vari consigli direttivi che si sono avvicendati – gli indubbi successi di cui tutti noi oggi possiamo godere. Ma questo spetterà a voi giudicarlo fra tre anni.

AstroCampania, con i suoi soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente, si trova ancora una volta ad affrontare una nuova sfida: quella di adattarsi a questo repentino mutare del nostro stile di vita e sopratutto del modo di socializzare. Allora AstroCampania, che è un’associazione che per sua natura raggruppa persone che sentono il bisogno di crescere insieme, intorno a quello che è un interesse comune, deve adattarsi e continuare ad essere propositiva e costruttiva, per assicurarsi di avere un futuro sostenibile perché è ormai chiaro a tutti che qualunque esso sia, non sarà come quello che è alle nostre spalle. L’onda lunga del COVID ci ha imposto scelte drastiche e la nostra sopravvivenza come gruppo dipenderà solo dalla rapidità della nostra capacità di adattamento e noi siamo qui per raccogliere questa sfida e reinventare il nostro modo di socializzare, ma con l’aiuto e la partecipazione di tutti voi.

Ancora un grazie a tutti quelli che hanno messo il loro impegno nell’Associazione fin qui, a quelli che lo hanno confermato ed a quelli che hanno deciso di accettare una nuova sfida: lunga vita ad AstroCampania!