AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Transito di Mercurio: manifestazione a Montella

Il prossimo 9 maggio 2016 Mercurio passerà lentamente davanti al disco solare. Un evento astronomico molto antico che si ripete 13 – 14 volte a secolo. Il prossimo transito di Mercurio ci sarà l’11 novembre 2019.
Quel che potremo vedere, lunedì dalle ore 13.15 fino al tramonto, con un binocolo o telescopio opportunamente protetti con filtri solari, sarà il lento movimento di un piccolissimo cerchietto (inferiore a mezzo primo d’arco) nero sullo sfondo chiaro e luminoso del disco solare. È pericolosissimo e quindi assolutamente vietato tentare di guardare il fenomeno ad occhio nudo. Pertanto consigliamo di recarsi presso postazioni amatoriali di astrofili che piazzeranno i loro telescopi o dotarsi di binocoli con opportuni filtri.
Quali emozioni ci potrà dare questo evento astronomico? Beh, il considerare che quel piccolo puntino nero è un pianeta è già una bella emozione, come quella – bellissima – che abbiamo vissuto nel giugno del 2012 per il transito di Venere. Pensare che il fenomeno a cui si sta assistendo: Terra, Mercurio e Sole allineati, si ripete da miliardi di anni, prima ci può far immaginare cosa sia un briciolo di eternità… poi ci fa migliorare la conoscenza del sistema solare… inoltre ci fa riflettere sulla “fortuna” che abbiamo avuto ad abitare questo bellissimo pianeta. Mercurio per noi sarebbe inabitabile perché è il pianeta più vicino al Sole e quindi ne sente maggiormente il calore che supera i 400° Centigradi sul lato illuminato. Se fossimo lì vedremmo il disco solare tre volte più grande e lo sentiremmo sette volte più caldo. Basterebbero le poche suddette considerazioni a trasformare l’evento astronomico principale del 2016 in un appuntamento emozionante da non perdere. Mercurio e Venere sono gli unici pianeti che possiamo vedere passare davanti al Sole, perché hanno l’orbita interna a quella terrestre. La sezione Monti Picentini di AstroCampania piazzerà i propri telescopi. I siti sono in via di definizione. Per info 347.7032847. Sperando in un cielo sereno auguriamo a tutti buona visione.
Gesualdo, 3 maggio 2016
Michele Zarrella
Scarica la locandina dell’evento di Montella