AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Il giorno 12 Giugno 2015
nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’associazione “Amo Montemarano” si svolgeranno osservazioni astronomiche pubbliche a Montemarano (AV).
L’osservazione si terrà presso il belvedere del paese, a pochi passi dal centro storico (in via “Uva Spina”), a partire dalle ore 21:00.Le osservazioni saranno curate dagli esperti della Sez. Montella-Monti Picentini di AstroCampania, che metteranno a disposizione del pubblico la strumentazione e la loro conoscenza.
Manifestazione da confermare in caso di avverse condizioni meteorologiche.
Ingresso gratuito. Evento e adesione Facebook
Report di Benedetto De Stefano della Sez. Montella:
Quest’anno è la prima volta che siamo stati chiamati a Montemarano (almeno a mia memoria!) come associazione Astrocampania.
L’osservazione si è tenuta il giorno 12 guigno presso il belvedere “Ripa Madonnella” nel centro storico di Montemarano.
La serata è cominciata ufficialmente alle 21 ma già dalle 20 qualche curioso si è avvicinato mentre stavamo montando l’attrezzatura ed ha cominciato a tempestarci di domande.
Le condizioni meteo non sono state delle migliori a causa di persistenti nuvole che hanno reso un pò problematico lo stazionamento e la ricerca degli oggetti. Verso le 22:30 però il vento ha sospinto via le nubi.

Locandina Montemarano 2015

Abbiamo utilizzato 4 telescopi: C8 ; C9; un newtoniano Orion 150/750 ed un rifrattore fraunhofer 102/1000.
L’affluenza è stata ben oltre le aspettative: in totale dovrebbero essere venute circa 200 persone che hanno osservato gli oggetti celesti su tutti e 4 gli sturmenti a disposizione.
Da principio ci siomo soffermati su come orientarsi nel cielo, come riconoscere quelche costellazione e poi man mano abbiamo cominciato con le osservazioni.
Vista la vicinanza ne ho approfittato per puntare Venere, Giove e Regolo, soffermandomi poi sul tripletto nel Leone. Spettacolo.
Abbiamo poi osservato Saturno tra Bilancia e Scorpione con Antares ed M4.
Qualche doppia: Albireo , Mizar, epsilon lirae….e poi M27,M57 ed M13.
Infine i classici dell’estate come le stelle del triangolo estivo e relative costellazioni.
Manco a dirlo i più entusiasti ,come al solito, gli under 13 che ci hanno letteralmente martellato di domande(ma questo non fa altro che aumentare il nostro entusiasmo).
…e visto che stavamo a Montemarano, paese della tarantella e del vino, non è stato certamente quest’ultimo quello che è mancato!!!
Saluti
Benedetto De Stefano