AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania  (sez. Stabia-penisola Sorrentina) in collaborazione con il comune e la proloco di Agerola organizza  :   
La notte della Luna  – 12 ottobre 2013     
dalle ore 19:15 alle 22:30   a  San Lazzaro – Agerola (Na)  ( altra manifestazione anche a Gesualdo , leggi più sotto)

Serata astronomica a carattere internazionale incentrata sull’ osservazione della nostra Luna nel cielo autunnale, i telescopi e gli esperti dell’associazione vi guideranno durante le osservazioni della superficie lunare. Nella palazzina del futuro osservatorio, nella sala a pian terreno ci saranno video-proiezioni multimediali sul  tema Luna.

La serata pubblica è gratuita e  aperta a tutti, si svolgerà presso il Parco dell’ ex Colonia Montana a  San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo, Agerola (NA)

Ci troveremo all’interno della colonia montana  il cui cancello si trova 50 mt sulla destra a salire prima del belvedere di S.Lazzaro (altezza Hotel S.Orsola)  .

COME ARRIVARE:

da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km  al bivio prendere a destra in direzione Pimonte ; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola.  Dopo 500 mt al bivio prendere a sinistra per la località  S.Lazzaro , dopo circa 1,5 km  si arriva in piazza a S.Lazzaro , svoltare a destra verso il belvedere ,  cercare un parcheggio, a 50 mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana.   Salire o lungo la strada o tramite delle scale appena sulla destra, passare il piazzale principale ,  saremo posizionati oltre,  dopo un viale alberato lungo 50mt, saremo  presso la  palazzina dell’osservatorio  (ex infermeria).

per Informazioni: franco.co@astrocampania.it 3357731367 / catapano_a@astrocampania.org  3335839001

Evento Patrocinato dal  Comune e proloco di Agerola, dall’ Unione Astrofili Italiani, dall’ I.N.A.F. 

             

a cura di Francesco Coccia e Antonio Catapano

per Informazioni :
e-mail: catapano_a@astrocampania.it
franco.co@astrocampania.it

L’evento è promosso da :
– NASA : National  Aeronautics and Space Administration
– LRO : Lunar Reconnaissance Orbiter
– INAF Istituto Nazionale di Astrofisica
– UAI Unione Astrofili
Italiani

InOMN The International Observe the Moon Night Team

 

Resoconto e Foto della Serata

Notte della Luna – San Lazzaro 12/10/2013

Notte della Luna – 12/10/2013  a San Lazzaro , Agerola

Ciao a tutti , la serata del 12 ottobre a San Lazzaro è stata soddisfacente considerando che solo poche ore prima aveva smesso di piovere, il clima è stato caldo e piacevole nonostante l’altezza di 670mt sul livello del mare. Dalla ex colonia montana si gode uno splendido panorama sulla costiera amalfitana e osservare la Luna da questo luogo è risultato ancora più emozionante del solito.
L’affluenza è stata al di sotto del centinaio di persone, complice il meteo incerto , ma almeno la metà erano ragazzini .
Abbiamo proiettato una selezione preparata appositamente per il giovane pubblico composta da cartoni musicali e video a tema che hanno avuto successo . Poi a seguire la classica presentazione multimediale per il pubblico adulto.
Le osservzioni sono state fatte con il telescopio sociale Celestron Nexstar 6″ e uno skywatcher da 4″ di Vito un amico del pubblico che ha messo a disposizione la strumentazione, il tutto sotto la esperta guida del sottoscritto, Emilia Malinconico, Franco Coccia, Marco Fiorenza e Giacomo Gargiulo.
Nonostante l’alternaza di nuvole a sereno abbiamo potuto osservare le splendide formazioni del primo quarto di Luna da sud a nord: Maginus, Stofler, Maurolycus,Walter, Aliacensis, Werner, Purbach, Rupes Recta, Albategnius, il trio Tolomeo, Teofilo, Arzachele, il Sinus Medi, gli Appennini , Archimede, Aristillus, Cassini.
Sul finire della serata , intorno alle 22 , abbiamo potuto osservare anche le nebulosa planetaria M57 ,  e la stella doppia Albireo.
Si ringraziano il consigliere comunale Tommaso Naclerio e il custode Mario Camicia per la collaborazione .
Alla prossima serata divulgativa/osservativa.

Alcune foto della serata:http://www.astrocampania.it/2013/09/23/notte-della-luna-12-ottobre-2013/

Antonio Catapano

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

———————————- NOTTE DELLA LUNA ANCHE A GESUALDO

AstroCampania (sez. Monti Picentini-Montella) 

in collaborazione con la Fondazione Carlo Gesualdo di Gesualdo (AV) organizza :

 

La Luna… il trambusto… il silenzio…

 

 12 ottobre 2013

 

dalle ore 18:30 alle 21:30 a Gesualdo (AV)  Terrazza della struttura architettonica Pisapia- Mattioli

 

 

———————————————–