AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Report manifestazione Laino Borgo (CS)

di Vincenzo Favale
AstroCampania la sera del 17 agosto 2012 a Laino Borgo (provincia di Cosenza), nel piazzale dell’Istituto Comprensivo, su invito dell’associazione ASD – Archeo GEO Pollino e con il patrocinio del Comune, ha organizzato la manifestazione pubblica “Passeggiata astronomica in compagnia di Saturno e Giove” con osservazione del cielo al telescopio.

Ha condotto la serata Vincenzo Favale, col validissimo aiuto di Alessandra Lorenzo, giovanissima laureanda in Astrofisica e con la collaborazione del dr. Terenzio Calvosa, responsabile dell’associazione locale. Gli strumenti a disposizione erano il C8 della sezione di Montella, in visuale e con telecamera collegata al videoproiettore, binocolo 12×50, puntatore laser e computer con RedShift e Stellarium.
In prima serata si presentava Saturno, osservato visivamente e proiettato sullo schermo, insieme a Marte. La serata continuava con l’osservazione delle stelle col loro colore, stelle doppie (Albireo, Mizar, Achird, Cor Caroli, ecc), ammassi (M11, M13, quelli di Perseo, ecc), Nebulose (M27, M57, ecc), Andromeda. Durante la serata ci si è divertiti a verificare al computer il proprio segno zodiacale.
Su richiesta di molti, l’osservazione è stata protratta fino alle due per vedere sorgere Giove. Favale conduceva la discussione generica e Lorenzo rispondeva agli approfondimenti richiesti. La partecipazione è stata molto numerosa ed ha superato ampiamente le cento presenze di tutte le età e professioni. Molti hanno richiesto di ripetere l’esperienza.