AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Un Mare di… Stelle – Manifestazione ESO-INAF-AstroCampania – Ischia – 30 Agosto 2011

Un Mare di.. Stelle! – manifestazione pubblica organizzata dalla ESO – INAF – AstroCampania – 30 Agosto 2011 a Torre del Molino – Ischia (NA)

L’evento pubblico “Un Mare di..Stelle!” si svolgerà martedì 30 Agosto alla Torre del Molino (Ischia Porto)
Programma:
21.00: Roberto Gilmozzi terrà la conferenza pubblica “Telescopi del futuro: alla ricerca di altre terre attorno ad altri soli”
22.00: Star Party con gli astrofili di AstroCampania Associazione e gli astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Un Mare di… Stelle!: con il patrocinio di INAF, University of OXFORD, Comune di Ischia, Opticon e con la partecipazione di AstroCampania
Visualizza link ESO
 
REPORT
Come previsto ieri sera si è svolta la manifestazione ad Ischia a margine della conferenza del PI di E-ELT. La partecipazione del pubblico è stata forse più di quella che ci saremmo spettati e le persone erano molto interessate ed incuriosite. Erano presenti per AC Massimo Corbisiero con il suo C8, Massomo Dall’Ora con il suo Newton Vixen da 15cm ed Andrea Di Dato. Le osservazioni si sono protratte fin oltre le 23 quando già i primi curiosi si erano avvicinati dalle 20.30, tanto che è stato possibile far osservare anche il primo passaggio della ISS in attesa che facesse buio. Le previsioni meteo non promettevano nulla di buono, ma per fortuna a parte una coltre di nubi che copriva l’orizzonte ed ha ritardato la visibilità di Giove di circa un’ora, non ci sono stati problemi di sorta, tanto che è stato possibile far osservare senza interruzione Mizar, Alcor, M15, M31 ed altri oggetti estivi, costellazioni comprese.
Purtroppo abbiamo solo due foto molto buie ed una del panorama prospicente la terrazza dove eravamo ad Ischia Ponte.

 
Rassegna stampa
Due articoli usciti sulla stampa e sul sito del Comune di Ischia riguardanti la manifestazione e l’intervento di AC.
Ischia News ed Eventi   |   Comune di Ischia
 

Visualizza Locandina