AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

La Luna al Castello – Le Stelle al Castello – Calitri (AV) – 8 e 18 Agosto 2011

Il giorno 8 e il giorno 18 Agosto nell’ambito delle manifestazioni organizzate da ScienzaViva, con il patricionio del Comune e la ProLoco di Calitri, la Sez. Montella di AstroCampania curerà le osservazioni al telescopio.
– 8 Agosto La Luna al Castello a Calitri (Av)
– 18 Agosto Le Stelle al Castello a Calitri  (Av)

L’inizio è previsto per le ore 21.00. Per tutta la serata osservazioni astronomiche con il prof. Vincenzo Favale responsabile Sez. Montella-Monti Picentini di AstroCampania.
 

Locandina realizzata dal prof. Pietro Cerreta di ScienzaViva

Report serata 8 Agosto 2011 di Vincenzo Favale

A Calitri (Av), nel castello, che fa parte di un borgo ristrutturato in modo bellissimo, si è svolta la serata di osservazione astronomica del 8 agosto 2011. E’ stata organizzata dal Comune, dalla Pro Loco, dall’associazione ScienzaViva e da AstroCampania – sezione Montella-Monti Picentini. Il castello di Calitri ha sulla sommità delle terrazze da cui si domina un panorama siderale a 360°. E’ vero che ci si trova in un centro cittadino, ma il cielo ha la stessa tipologia dell’Osservatorio Astronomico di Castelgrande, che si vede verso sud. Una delle pareti, dipinta di bianco, si prestava a fare da schermo per il videoproiettore. Abbiamo osservato Saturno in prima serata e poi la Luna. Abbiamo interrotto a mezzanotte dandoci appuntamento per la sera del 18 agosto.
Nel corso della serata si sono avvicendate almeno 150 persone. Favale è stato aiutato dal prof.Cerreta e dall’ing. Toglia di Scienza Viva nel rispondere al diluvio di domande poste dai presenti. Gli strumenti di osservazione erano alcuni binocoli, un minitelescopio arrangiato con un obiettivo e una webcam collegata al computer, il C8, che recava una telecamera che, collegata al videoproiettore dava un’immagine della luna grande quanto una casa. Agostino Iannaccone gestiva il rifrattore da 120 mm di sua proprietà. Il sindaco e alcuni assessori, che hanno partecipato con interesse, hanno recepito con favore la proposta di organizzare nei locali e nelle terrazze del castello qualcosa di stabile per consentire le osservazioni astronomiche. L’associazione ScienzaViva, che organizza da tanti anni eventi scientifici a livello nazionale e internazionale, vedrebbe con favore la collaborazione con AstroCampania per organizzare le attività astronomiche a scopo didatttico.

Foto serata 8 Agosto 2011

La Luna al Borgo - Calitri - Foto ProLoco

La Luna al Borgo - Calitri - Foto ProLoco

La Luna al Borgo - Calitri - Foto ProLoco

 
 
 
 
 
Report serata 18 Agosto 2011 di Vincenzo Favale
Ieri sera, 18 agosto 2011, si è svolta a Calitri (Av) la seconda serata di osservazione astronomica prevista nelle attività estive organizzate dal Comune, dalla Pro Loco e dall’Associazione Scienza Viva. Erano presenti i responsabili dei tre Enti. Per AstroCampania, a condurre la serata sono stati Vincenzo Favale con il C8 societario dotato di telecamera, Benedetto De Stefano con il suo C8 e l’ing. Michele Zarrella, che ha portato il suo tele e una interessante presentazione multimediale dal titolo “Rifiuto inquinare”, perfettamente coerente con gli obiettivi di AstroCampania. Le attività si sono protratte dalle 20.30 alle 1.30 (e non se ne volevano ancora andare!). Il cielo si è mantenuto sereno, la temperatura buona, con un pò di umidità. Abbiamo osservato Saturno + Titano in prima serata, poi il cielo profondo con stelle doppie, ammassi, nebulose e il classico repertorio consentito dai nostri strumenti. Dalla mezzanotte la Luna calante e poi Giove con i suoi 4 satelliti. Le terrazze del Castello a Calitri consentono di spaziare a 360° da un’altezza di 630 m. Hanno partecipato in tantissimi (intorno a 200) con tantissime domande. Molti hanno chiesto di ripetere ancora questa esperienza.
Ulteriori foto della serata del giorno 8 Agosto 2011 possono essere visualizzate al seguente indirizzo:
http://www.prolococalitri.it/it/foto/category/38-la-luna-al-castello