AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Baader ortoscopico 9mm

L’OCULARE:
La serie Genuine Ortho di Baader è in commercio in Italia già dal 2004 e si tratta di semplici oculari ortoscopici a 4 lenti con trattamento anti-riflessi Phantom Coating, dielettrico a 7 strati brevettato Baader. Focali disponibili fino a 5mm. L’esemplare del test è il 9mm.

Dato il prezzo, realizzazione migliorabile. Imballaggio un po’ approssimativo, barilotto non scanalato e, almeno nel mio esemplare, non esente da difetti nella filettatura filtri. Assenza di paraluce, forse meglio così.

Il campo reale si è dimostrato pari a 40.8° e ci mancherebbe che non siano tutti corretti dal primo fino all’ultimo! Oculare dall’ottima omogeneità di campo e caratterizzato da un ottimo contrasto, anche se non m’è sembrato poi chissà meglio di un comune ortoscopico/plossl di concorrenza, di buona fattura.

Nessun difetto ottico riscontrato come parallasse, riflessi, distorsione, astigmatismo. Molto corretto, e anche discretamente comodo, per lo meno nella focale da 9mm del test.

Consigliato per l’osservazione dei dischetti planetari, sulla Luna mi da fastidio il campo ridotto. Barlow test superato senza problemi. Prezzo elevato, molto elevato: 102€ per un semplice ortoscopico, per quanto buono, non sono affatto pochi, ma i veri appassionati di visuale planetario non ci daranno troppo peso.

PRO
:
– contrasto
– correzione
– compatibilità con la Barlow


Baader Ortoscopico 9mm
Baader Ortoscopico 9mm

CONTRO
:
– realizzazione migliorabile
– prezzo elevato
– mancano focali più corte…
– campo piccino

DATI RILEVATI:
– Campo apparente: 40.8°
– Field stop: 7.5mm
– Estrazione: N.D.

Test eseguito da Mirko Capuano ( http://mkastropage.altervista.org/ )