AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare
AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo in collaborazione con il Comune, la Pro-loco di Agerola e Stellaria
Stellaria_logo
Associazione di Promozione Sociale – osservatorio G.D.Cassini  di Perinaldo (IM)

Organizza:
Occhi su Saturno  – 25 giugno 2016 dalle ore 20:15  alle 23:15, ad Agerola (Na) presso l’osservatorio astronomico S.Di Giacomo presso il parco dell’ ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo
aggiornamento 30-6-16  Foto Manifestazione


Quest’anno  si svolgerà la V edizione della serata astronomica a carattere nazionale “Occhi su Saturno”.  La manifestazione sarà incentrata sull’ osservazione dell’affascinante pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune.
In prima serata potrete assistere ad una breve conferenza a tema di Luca Izzo, a seguire video-proiezioni che mostrano le spettacolari riprese della sonda automatica “Cassini”.
All’esterno si faranno osservazioni ai telescopi del gigante del sistema solare Giove, di  Marte il “pianeta rosso” per poi passare al protagonista della serata Saturno;  il tutto grazie agli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni.
Inoltre, per chi vorrà,  ci sarà la possibilità di visitare l’osservatorio e partecipare alle proiezioni al planetario e vedere le riprese fatte dalla cupola.
Siete tutti invitati a partecipare
L’iniziativa patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.
L’evento nazionale su :http://www.occhisusaturno.it/
astrocampania sul sito ufficiale http://www.occhisusaturno.it/2016/occhi-su-saturno-2016-ad-agerola-na/

( LOCANDINA scaricabile e stampabile in A3 )

 
La serata è pubblica ed è aperta a tutti,   si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo ad Agerola, nell’ex Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b  (San Lazzaro)
 
INFO:
osservatorio@astrocampania.it   –   info@astrocampania.it  –  tel 081.1972.9232
 
COME ARRIVARE:
da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km  al bivio prendere a destra in direzione Pimonte ; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola.  Dopo 500 mt al bivio prendere a sinistra per la località  S.Lazzaro , dopo circa 1,5 km  si arriva in piazza a S.Lazzaro , svoltare a destra verso il belvedere ,  cercare un parcheggio, a 50 mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana.   Salire o lungo la strada o tramite delle scale appena sulla destra, passare il piazzale principale ,  saremo posizionati oltre,  dopo un viale alberato lungo 50mt, saremo  presso la  palazzina dell’osservatorio  (ex infermeria).
 
FOTO PRECEDENTI EDIZIONI
Occhi su Saturno 2014
Occhi su Saturno 2013
Occhi su Saturno 2012