AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania associazione ( sez. Stabia-penisola Sorrentina)
in collaborazione con il bar del Belvedere al monte Faito di G.Vanacore    Presentano :   La Notte delle Stelle   10 agosto 2015  dalle ore 20:30  al belvedere in Piazzale dei Capi 1,  Monte Faito,  Vico Equense (Na)
ANNULLATA per previsioni meteo avverse !
Serata pubblica con osservazioni delle “perseidi” , le stelle cadenti di S.Lorenzo,  della nebulose e degli ammassi della Via lattea, del pianeta Saturno e delle meravigliose stelle del cielo estivo. 
N.B. La Manifestazione si effettuerà Meteo permettendo.

Locandina dell’evento:

Locandina evento

 
A disposizione dei partecipanti i telescopi e gli esperti dell’associazione che li guideranno durante le osservazioni:
    Tramonto prima delle osservazioni
 
FOTO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Foto delle precedenti edizioni

CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2015 per le meteore Perseidi :
Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante , è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza. Quest’anno  le osservazioni nei giorni tra il 10 e il 15 agosto saranno favorite dall’assenza totale del disturbo della luce lunare.
Il massimo della pioggia di meteore si avrà  nella notte fonda tra il 12 e il 13 agosto.
Comunque in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.
In queste condizioni ideali con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna)
in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.
 
 FOTO PANORAMICHE DAL BELVEDERE DI FAITO

Panorama dal monte Faito

 

Panorama dal belvedere del Faito

COME ARRIVARE:
da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Vico Equense, una volta in piazza (fontana con delfini) proseguire diritto , poi a sinistra seguendo indicazioni per M.te Faito , dopo 5o mt si arriva all’incrocio ( di fronte Gigino Pizza a metro) svoltare a destra e salire in direzione M.te Faito.  Proseguire sempre in salita e diritto per  6-7 km passando per le frazioni montane di Vico, una volta arrivati al centro sportivo proseguire e poco dopo ,all’incrocio con la tonda, salire a destra in direzione Funivia , belveder e Rai way; fare altri 500mt e si arriva ad un incrocio che è appunto il piazzale de Capi, parcheggiare e a destra troverete il bar del belvedere.
per maggiori Informazioni:
catapano_a@astrocampania.it   
BAR 081 879 30 44 ( Giacomo )
a cura di Antonio Catapano, Giacomo Gargiulo, Germano De Simone
RESOCONTO e  foto della serata
……..
FOTO dell’evento del 2014