AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

EQUINOZIO D'AUTUNNO ALLA BIOGEM DI ARIANO IRPINO

EQUINOZIO D’AUTUNNO ALLA BIOGEM DI ARIANO IRPINO

Il 22 settembre 2014, presso la BIOGEM di Ariano Irpino (Av), Michele Zarrella e Vincenzo Favale, soci di AstroCampania, hanno condotto le attività previste in occasione dell’Equinozio autunnale. 

Hanno aderito all’invito del Presidente BIOGEM, on.le prof. Ortensio Zecchino, le scuole superiori di Ariano Irpino e di Grottaminarda, per un totale di oltre 200 studenti, con i rispettivi docenti accompagnatori. Gli studenti, suddivisi per gruppi, sono stati ricevuti e salutati dal Presidente Zecchino nell’aula delle conferenze, dove poi hanno ascoltato la conferenza multi mediale di Vincenzo Favale. 

Successivamente, nei giardini antistanti, accompagnati da Zarrella,  hanno potuto osservare la Meridiana con l’immagine del Sole, che si muove lungo la linea equinoziale, ritardata di 8 minuti rispetto all’orologio. Poi con il telescopio hanno osservato l’immagine del Sole in proiezione di oculare, con numerose, piccole macchie solari. Infine hanno visitato il Museo BIOGEM e la Quadrisfera di Paco Lanciano. La manifestazione ha riscosso consensi e apprezzamenti da parte degli studenti e dei Docenti. L’on.le Zecchino ha espresso compiacimento e gratitudine ai soci di AstroCampania, progettisti della Meridiana,  che hanno condotto l’iniziativa.

 

L’osservazione del Sole al Telescopio C8 in proiezione di oculare

 

L’immagine del Sole sulla meridiana, alle ore 12

 

Il Museo BIOGEM con lo scheletro di dinosauro

 

Fossili esposti nel museo BIOGEM

 

Vincenzo Favale
AstroCampania associazione
Sezione Montella Monti Picentini