AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare

AstroCampania  in collaborazione con il comune e pro-loco di Agerola  estellaria

Associazione di Promozione Sociale – osservatorio G.D.Cassini  di Perinaldo (IM)    

Organizza  :   Occhi su Saturno  – 10 maggio 2014 dalle ore 20:30  alle 23:00 , ad Agerola (Na) , presso l’ ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo 

Quest’anno  si svolgerà la III edizione della serata astronomica a carattere nazionale “Occhi su Saturno”.  La manifestazione sarà incentrata sull’ osservazione dell’ affascinante pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune.  Poichè Saturno sarà visibile dopo le 21,30 , la serata inizierà con le osservazioni di Marte il “pianeta rosso” e della  Luna quasi piena,  per poi passare al protagonista della serata , si osserveranno inoltre gli ammassi stellari del cielo di primavera, il tutto grazie ai telescopi e agli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni.  Infine ci saranno video-proiezioni con interessanti video sul pianeta Saturno e le spettacolari riprese della sonda automatica “Cassini” .

Siete tutti invitati a partecipare

Dopo l’incredibile successo dell’edizione 2013, con 108 eventi organizzati tra Italia e Svizzera, ritorno anche nel 2014 “Occhi Su Saturno” la grande iniziativa diffusa per scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all’astronomia, senza dimenticare gli importanti astronomi, come G.D.Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta.

L’iniziativa patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

 L’evento nazionale su :http://www.occhisusaturno.it/

astrocampania sul sito ufficiale http://www.occhisusaturno.it/2014/agerola-na-occhi-su-saturno-2014/

 LOCANDINA scaricabile e stampabile in A3 )

La serata è pubblica ed è aperta a tutti,   si svolgerà ad Agerola, nell’ ex Colonia Montana al borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo    ( in fondo al parco presso il futuro osservatorio ).

Ci troveremo all’interno della colonia montana  il cui cancello si trova 50 mt sulla destra a salire prima del belvedere di S.Lazzaro .

COME ARRIVARE:

da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km  al bivio prendere a destra in direzione Pimonte ; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola.  Dopo 500 mt al bivio prendere a sinistra per la località  S.Lazzaro , dopo circa 1,5 km  si arriva in piazza a S.Lazzaro , svoltare a destra verso il belvedere ,  cercare un parcheggio, a 50 mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana.   Salire o lungo la strada o tramite delle scale appena sulla destra, passare il piazzale principale ,  saremo posizionati oltre,  dopo un viale alberato lungo 50mt, saremo  presso la  palazzina dell’osservatorio  (ex infermeria).

per Informazioni: franco.co@astrocampania.it  , catapano_a@astrocampania.org  

Evento Patrocinato dal  Comune di Agerola dalla Pro-loco di Agerola e dall’ Unione Astrofili Italiani e dall’ INAF

http://www.media.inaf.it

             

 

Primo report :

Gran bella serata divulgativa con più di 100 visite, con tanti ragazzi e giovani, ma sopratutto di osservazioni infatti
il meteo è stato clemente fino alle 22,15 , sfoderando un buon seeing che ci ha fatto osservare al meglio Giove, con il passaggio di IO su Giove , la grande macchia rossa e numerosi festoni nella Stb , Marte con la calotta polare , le nebbie a est e il Sirtis Major e infine Saturno con i sui favolosi anelli.

un ringraziamento ai partecipanti di AC , Sergio di Mauro, Davide Sorrentino , Anna Coccia  e  allo staff :  Franco Coccia, Mimmo Reggio, Giacomo Gargiulo, Germano De Simone, Mimmo Reggio, Marco Fiorenza , Francesco Fontanella e ai simpatizzanti Guido dello Ioio , e Luca Imperati  , etc..

Antonio Catapano

Le prime foto della bella serata :

 

 Evento organizzato da Antonio Catapano, Franco Coccia  e la sezione locale Stabia-Penisola Sorrentina

AstroCampania Associazione www.astrocampania.org