AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

La Sezione Deep Sky è costituita dai Soci di AstroCampania interessati all’osservazione e allo studio degli oggetti del profondo cielo, ovvero di tutti quegli oggetti (nebulose, ammassi stellari aperti e globulari, galassie…) che sono al di là dei confini del Sistema Solare.
Le pagine web della Sezione Deep Sky raccolgono e catalogano i risultati delle osservazioni condotte con tecnica visuale (mediante report osservativi in cui sono evidenziate le caratteristiche riscontrate per ogni oggetto) fotografica (mediante l’analisi delle immagini prodotte mediante foto chimica e digitale).
Le osservazioni raccolte saranno di grande interesse e utilità sia per gli astrofili più esperti (consentendo il confronto e l’analisi degli oggetti del deep sky), che per chi intraprende questo affascinante campo dell’Astrofilia (sarà molto utile conoscere in anticipo l’aspetto dell’oggetto da ricercare nell’oculare). Quest’ultimo potrà poi contribuire all’arricchimento dell’archivio della sezione.
Per gli osservatóri visuali (in gergo astrofilo “visualisti”) sono disponibili due modelli di scheda da stampare e compilare nel corso delle osservazioni per ogni oggetto osservato (un altro metodo disponibile all’osservatore è l’utilizzo di un registratore portatile).
Per gli astroimager l’analisi degli oggetti è eseguita sulla base delle riprese effettuate. Le descrizioni ottenute saranno inserite nell’archivio della sezione insieme ai link alle immagini presenti nella galleria di AstroCampania. Eventuali differenti elaborazioni delle immagini, eseguite al fine di evidenziarne meglio alcuni dettagli, andranno inviate all’indirizzo email della sezione.
Partecipare è semplice: è sufficiente inviare le schede osservative realizzate all’indirizzo deepsky@astrocampania.org, indicando il proprio nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.
PAGINA IN COSTRUZIONE

Articoli correlati