AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Evento in Osservatorio ad Agerola su prenotazione “Viaggio tra le stelle al Solstizio d’Estate” 19 giugno 2026

Astrocampania organizza un evento su Prenotazione in Osservatorio Astronomico ad Agerola il 19 giugno 2026 per celebrare il Solstizio d’estate e salutare l’inizio della bella stagione viaggiando tra le stelle e i pianeti nel cielo dell’alta costiera amalfitana.

Un coinvolgente spettacolo al Planetario per scoprire i segreti delle stagioni sulla Terra, del Sole e delle stelle, emozionanti osservazioni della Luna, di Venere, Giove e degli ammassi stellari più distanti con l’ausilio di potenti telescopi  da campo, il tutto sotto la guida esperta dei divulgatori dell’associazione.

( Evento adatto anche ai bambini dai 5 anni in poi ).

Un esempio di cosa potrete osservare attraverso i nostri telescopi  ( foto di Luigi Morrone , Astrocampania)

   

 

 

 

 

 

 

Giove e Venere di Luigi Morrone   (Astrocampania)

( Serata astronomica nell’ambito di: On the Moon Again 2026  ) Capture d’écran 2019-04-24 à 20.28.33.pn

( Ammasso globulare M13  – Astrocampania )
( Movimento apparente del Sole durante l’anno)

PROGRAMMA 

La visita guidata del 19 Giugno 2026  è su prenotazione e per un numero limitato di persone e prevede: 

  • Lezione-spettacolo al Planetario: costellazioni,  movimenti stagionali, gli ammassi stellari.
  • Laboratorio di  Art & Craft  per costruire una piccola meridiana per rilevare l’esatta ora locale/solare (solo visita completa).
  • Osservazioni all’esterno con telescopio da campo:  Venere, Giove, Luna e ammassi stellari.

( il tutto sotto la guida degli esperti divulgatori di Astrocampania )

Visita guidata completa ore 20,20 –  21,55

Visita guidata breve       ore 21,00 –  22,00  ( senza laboratorio A.&C. e Planetario breve )

opzionale – Visita guidata per il Sole  ore 18,45 –  20,20 ( per questa opzione chiedere via e-mail a divulgazione@astrocampania.it )

(le attività osservative all’esterno si effettueranno solo in condizioni meteo favorevole, ed eventualmente verranno sostituite da altre attività )

 

PRENOTAZIONI

Si potrà partecipare solo prenotando e versando il contributo richiesto attraverso il seguente link:

 https://oasdg.astrocampania.it/negozio/

(Gli operatori sono Soci della Associazione AstroCampania e prestano a loro opera gratuitamente in qualità di volontari. Con il vostro contributo ci aiutate a sostenere le attività dell’Osservatorio S.Di Giacomo )

(I soci di Astrocampania in regola con l’iscrizione annuale pagano solo lo spettacolo al Planetario, chiedere il codice promozionale a: divulgazione@astrocampania.it )

(in caso di meteo avverso è possibile che la Visita venga rimandata in altra data )

Spettacolo al Planetario

 

Osservazioni sul campo

 

DOVE:

L’evento si svolgerà presso L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, all’interno del parco pubblico della Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b  (San Lazzaro)

 

Mappa e link li trovate su Dove siamo

link diretto a G-Maps:   https://maps.app.goo.gl/w4EHvxtRNMCCtenX8

 

INFO:

Per ulteriori informazioni potete scrivere a :  divulgazione@astrocampania.it  indicando Nome, Cognome e numero persone

Visualizza dov’è l’osservatorio astronomico in questa mappa

 

INFO:

Per ulteriori informazioni potete scrivere a :  divulgazione@astrocampania.it    

 

Evento a cura di:  Antonio Catapano, Mariagrazia Fasoletto, Francesco Panariello  (gruppo divulgazione e didattica di Astrocampania )