AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

OSSERVATORIO ASTRONOMICO Salvatore Di Giacomo
L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo è stato inaugurato ad Aprile 2016 e nasce da un progetto di AstroCampania condiviso dalla Pubblica Amministrazione di Agerola che si è adoperata per reperire i fondi necessari alla ristrutturazione dei locali e all’acquisto delle attrezzature astronomiche.


Le attrezzature e la strumentazione in dotazione ne fanno un  riferimento per la didattica, per la divulgazione dell’Astronomia e per la ricerca scientifica in Campania, in Italia ed in Europa.
Divulgazione e Didattica
Vieni con la tua scuola, la famiglia o con i tuoi amici a visitare l’Osservatorio Astronomico


PLANETARIO E ATTIVITA’ DIDATTICA

La scuola in osservatorio
L’Osservatorio S. Di Giacomo può accogliere in visita presso la propria sede le scuole di ogni ordine e grado. In Osservatorio si potranno effettuare lezioni frontali, attività laboratoriali e vere e proprie attività di ricerca con la guida dei nostri esperti.
 

l’osservatorio è dotato di  una sala conferenze con attrezzatura multimediale e capienza da 80 posti

L’Osservatorio è dotato di un Planetario Digitale che dispone di una tecnologia di proiezione HD con un eccellente qualità delle immagini. Guidati da esperti divulgatori e astronomi gli studenti si troveranno immersi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato e potranno conoscere le più recenti scoperte sull’Universo.


Il nostro personale qualificato può svolgere lezioni interattive rivolte agli studenti di ogni ordine e grado; i contenuti delle lezioni possono essere modulati in base alle richieste dei docenti.

Come si svolge una lezione : tipicamente consiste di un incontro al Planetario sul cielo e i suoi fenomeni che potrà essere seguita da una proiezione di un filmato realistico 3D – Immersive. Le lezioni al Planetario hanno durata variabile secondo le richieste didattiche concordate con la scuola. E’ possibile, in base alle condizioni atmosferiche, completare le lezioni teoriche con una parte pratica di osservazioni al telescopio.

L’osservatorio a scuola
Grazie ad un Planetario gonfiabile a norme CE ed ai telescopi trasportabili in dotazione all’Osservatorio, è possibile svolgere lezioni di astronomia, sia teoriche che pratiche, direttamente presso la vostra sede scolastica con il vantaggio di poter erogare le lezioni senza programmare attività extrascolastiche e ad un numero più elevato di studenti.


OFFERTA DIDATTICA

Possibili percorsi didattici per le lezioni al planetario – La volta celeste: le costellazioni, il moto dei corpi celesti,    l’alternanza del giorno e della notte e delle stagioni – Il Sole: formazione, struttura ed evoluzione. – Il Sistema solare: pianeti rocciosi e gassosi – Esplorazione spaziale: missioni umane ed automatiche.– Stelle e galassie: formazione ed evoluzione. – l’Universo: teorie sulla formazione ed evoluzione.

Proiezioni audiovisive e lezioni partecipate con studenti
Proiezioni audiovisive su tematiche a scelta dei docenti seguite da dibattito interattivo tra il personale esperto e gli studenti. La scuola deve disporre di uno spazio adeguato (es: Aula Magna, sala auditorium), a contenere gli studenti. L’Osservatorio può fornire, a richiesta, le attrezzature necessarie per la proiezione (computer, videoproiettore,telo, sistema di amplificazione)
Osservazioni diurne
Osservazione del Sole coi i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio Astronomico dotati di speciali filtri per osservare la nostra stella in tutta sicurezza.

 
Osservazioni serali
Osservazione diretta del cielo con illustrazione delle costellazioni e degli oggetti celesti. Osservazione al telescopio dei principali oggetti visibili (Luna, pianeti, oggetti del profondo cielo).

Per la richiesta di un preventivo inviare e-mail a: osservatorio@astrocampania.it
 


ATTIVITA’ PER IL PUBBLICO

Venite in visita all’osservatorio. Con l’aiuto dei nostri divulgatori, potrete osservare il cielo con i vostri occhi attraverso i telescopi e apprendere nozioni scientifiche curiosità e miti legati all’astronomia

Visite al pubblico L’Osservatorio Astronomico organizza visite mensilmente ed in occasione di particolari eventi astronomici o manifestazioni internazionali, promuove giornate tematiche e corsi di Astronomia di base ed avanzati. In Osservatorio vi aspettano  Astronomi ed esperti cultori della Astronomia che saranno lieti di condividere le loro conoscenze sul cielo e di farvi ammirare le sue bellezze con la strumentazione in dotazione.
Il calendario delle attività programmate è disponibile sul sito
http://osservatorio.astrocampania.it
 


RICERCA

La ricerca scientifica viene svolta utilizzando la strumentazione scientifica  in dotazione all’Osservatorio, che consta di un riflettore  Ritchey Chretien da 20″ (50cm) dotato di camera CCD professionale, telescopio solare,  telescopio a largo campo. Per il pubblico sono a disposizione telescopi da campo e solari

Alcune delle attività di ricerca scientifica svolte: Ricerca e followup di Gamma Ray Burst, supernovae  e novae extragalattiche, transiti di esopianeti, occultazioni asteroidali, comete e corpi minori, stelle Variabili

Scoperta la Quarta Stella Variabile AC_V4

 

 
 


Dove siamo


GPS: N40°37’26.03” – E14°33’50.04” – altezza 670m s.l.m. L’Osservatorio è situato nella palazzina ex “Infermeria” della ex Colonia Montana Principe di Napoli in Agerola Via Salvatore Di Giacomo 7b – loc. San Lazzaro (NA).
https://www.google.com/maps/dir//40.623867,14.567504/@40.6245863,14.5617547,16z/data=!4m5!4m4!1m0!1m1!4e1!3e0

Contatti

Email: osservatorio@astrocampania.it
Telefono: 081.1972.92.32, risponde una segreteria telefonica.
Sito internet: http://osservatorio.astrocampania.it
 
AstroCampania è una Associazione culturale senza fini di lucro che nasce nel 2003 con lo scopo di riunire gli appassionati di Astronomia di tutta la Campania e di diffondere la cultura dell’Astronomia e salvaguardare l’ambiente con particolare riferimento al cielo stellato. Da allora tanti passi in avanti sono stati compiuti culminando con l’affidamento ad Astro Campania della gestione dell’Osservatorio Salvatore Di Giacomo
AstroCampania Associazione – C.F. n. 95038400636.Sede legale: Via Servio Tullio n. 101 – 80126 Napoli.Contatti: info@astrocampania.it –  www.astrocampania.org