AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania associazione in collaborazione con il comune di Agerola e la Pro-loco di Agerola  presentano :  
La Notte dei desideri  12 agosto 2017   dalle ore 20:15  presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola (Na)
Serata pubblica ad ingresso libero con osservazioni delle “perseidi”, le stelle cadenti di S.Lorenzo,  delle nebulose e degli ammassi della Via lattea, dei pianeti Saturno e Giove e delle meravigliose stelle e nebulose del cielo estivo. 

Siete tutti invitati a partecipare  !
CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2017 per le meteore Perseidi :
Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante , è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza.

PREVISIONI
Quest’anno, alcuni modelli previsionali, prevedono una picco da 200 meteore per ora, tra il 11 e il 12 con il culmine centrato intorno alle h 2,50 del 12 agosto.
Comunque già dal 10/8 in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.
In queste condizioni ideali con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna)
in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.
I partecipanti pogtranno godere delle videoproiezioni a tema e della guida esperta dei divulgatori dell’osservatorio che con i telescopi che vi guideranno durante le osservazioni astronomiche:
Per info : osservatorio@astrocampania.it
A cura dello staff  dell’osservatorio S.Di Giacomo
http://osservatorio.astrocampania.it/