AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Costellazione del Leone

Costellazione del Mese :  il Leone

a cura di Antonio Catapano

In marzo la costellazione è comodamente osservabile ad Est (dove sorge il Sole) ad un’altezza di circa 50 gradi sull’orizzonte, la sua presenza dopo il tramonto indica il prossimo arrivo della primavera.

Leone nel cielo di Marzo

Il Leone è una costellazione zodiacale settentrionale perché passa alta nel nostro cielo boreale e in essa transita il Sole durante la stagione Estiva quando c’è il “Solleone” , la sua presenza ad est dopo il tramonto indica il prossimo arrivo della primavera.

Stelle Principali:

Alfa Leonis, chiamata Regolo, è la stella più luminosa della costellazione; si tratta di un astro di colore azzurro, di magnitudine 1,36 e distante 77 anni luce. È nota fin dall’antichità, sempre con appellativi che richiamassero un qualcosa di “regale”.

Gamma Leonis , chiamata Algieba, è una stella doppia le cui componenti sono la primaria di magnitudine 2,01 azzurra e la secondaria di magnitudine 3,80 ; la sua distanza è stimata sui 126 anni luce.
Questa costellazione si trova lontano dallo “spolverio” delle centinaia di migliaia di stelle della nostra Galassia (Via Lattea) e dalle nubi interstellari ed è quindi in una zona di cielo ideale per osservare l’universo profondo e quindi gli ammassi di galassie lontane dalla nostra.

Cielo Profondo

Le galassie più note sono quelle catalogate dal Messier, e in particolare M65 , M66 che formano un gruppo a sé stante assieme ad una terza galassia, NGC 3628 ; si tratta di un terzetto di galassie facilmente individuabili anche con un piccolo telescopio, due delle quali si mostrano quasi perfettamente di taglio.

M65 M66 Ngc3628 di Giovanni Paglioli – Galleria AC

Mitologia

Eratostene e Igino sostengono che il leone fu posto in cielo perché è il re degli animali. In termini mitologici, si ritiene sia il leone nemeo , sconfitto da Ercole nella prima delle sue dodici fatiche


Il Leone nell’atto di piombare addosso alla preda in Atlas Coelestis di John Flamsteed. Sul suo petto c’è la stella lucida Regolo, indicata con la lettera Alfa. Si trova quasi sul percorso del Sole attorno al cielo, l’eclittica, qui segnata da una linea tratteggiata.

Buone Osservazioni

Per domande o chiarimenti potete scrivere a: catapano_a@astrocampania.it