AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Presentazione alle associazioni

AstroCampania

Dall’anno 2000 la mailing list AstroCampania accompagna molti appassionati nel lungo viaggio verso la conoscenza e l’approfondimento di temi legati all’interesse per l’astronomia.

La mailing list è nata con l’obiettivo di riuscire a mettere in contatto tutti coloro che condividono l’interesse per l’astronomia residenti nella Regione Campania e di costituire un forum di discussione su argomenti legati all’astronomia e con la presenza delle varie Associazioni di Astrofili esistenti in Campania in modo che, oltre agli argomenti in discussione, ciascuna Associazione potesse avere l’opportunità di informare i partecipanti delle attività che di volta in volta vengono organizzate. Tale obiettivo continua ad essere lo scopo primario della mailing list che è in continua crescita e oggi può contare su oltre 100 iscritti distribuiti su tutte le province della Regione e non solo.

Recentemente si è proceduto ad un completo rifacimento del sito e alla registrazione del dominio astrocampania.org. Il sito AstroCampania, quindi, è diventato un portale contenente tutte le informazioni sulle risorse di astronomia in Campania che abbiamo potuto reperire e che, nel tempo, ci sono state segnalate dagli utenti.

Il lavoro di costruzione del sito e di crescita della mailing list non poteva essere portato avanti da poche persone e perciò si è spontaneamente formato un gruppo di lavoro all’interno del quale ognuno sovrintendeva ad uno degli aspetti del sito o della lista.

Il passo successivo, viene da pensare anche naturale, era quello di unire ancor più gli sforzi e dare vita ad una Associazione. Le idee erano in embrione già da tempo ma si è preferito aspettare per giungere ad una decisione quanto più possibile matura.

L’ingresso nel gruppo di nuovi elementi ha fornito lo slancio finale verso la nascita di una nuova associazione della quale, anche a nome del Consiglio Direttivo, sono lieto di annunciare a Voi tutti la costituzione, denominata.

AstroCampania

Gli scopi dell’associazione, così come recita lo Statuto, sono la diffusione dell’astronomia, la crescita culturale e tecnica degli iscritti, l’organizzazione di corsi, la lotta all’inquinamento luminoso e la realizzazione di uno o più osservatori astronomici sociali pubblici e fruibili da tutti gli iscritti. Inoltre l’attività dell’associazione e dei propri iscritti dovrà essere improntata al massimo rispetto tra tutte le categorie sociali che si occupano di astronomia (Professionisti, Associazioni, Insegnanti, Appassionati, eccetera).

Per decisione unanime del Consiglio Direttivo, la mailing list AstroCampania e il sito internet, continueranno ad essere aperti alla spontanea collaborazione di tutti (anche dei non Soci) sia per quanto attiene alle discussioni su argomenti di astronomia, sia per quanto attiene al reperimento e alla segnalazione delle risorse di astronomia disponibili (in rete e non) nella Regione Campania. Quindi per gli attuali utenti di AstroCampania non vi sarà alcun cambiamento. Anzi, ci auguriamo di poter ulteriormente incrementare il livello dei contenuti del sito (http://www.astrocampania.org) e la partecipazione alla mailing list.

Per diventare socio di AstroCampania occorre necessariamente disporre di un indirizzo di posta elettronica in quanto questo è attualmente l’unico mezzo attraverso il quale vengono inviate le comunicazioni relative alla vita associativa.

Nel sito internet verrà attivata una sezione relativa all’associazione nella quale saranno presenti le informazioni di interesse per i soci, per l’iscrizione e il calendario delle attività.
In un prossimo futuro, si cercheranno contatti privilegiati con le altre associazioni campane per favorire il sorgere di iniziative comuni, sia rivolte al pubblico che di relazione con gli Enti che, se condotte insieme, riteniamo potranno portare alla crescita di tutta l’astrofilia in Campania.

Nell’invitare tutti gli interessati ad iscriversi ad AstroCampania ci auguriamo di poter condividere con il maggior numero di appassionati un 2004 che si annuncia ricco di eventi astronomici.

Per il Consiglio Direttivo
AstroCampania
Il Presidente
M. Corbisiero