AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

La Notte dei desideri 2019 – Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo, Agerola

L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo e AstroCampania in collaborazione col Comune di Agerola Presentano :  
La Notte dei desideri  12 agosto 2019   dalle ore 20:15  presso l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo, nel Parco della Colonia Montana a S.Lazzaro di Agerola (Na)
Serata pubblica aperta a tutti con osservazioni delle “perseidi”, le stelle cadenti di S.Lorenzo, tra le stelle cadenti che sfrecciano nel cielo estivo potrete osservare ai telescopi la Luna e i pianeti giganti Saturno e Giove e i meravigliosi amassi stellari della Via Lattea. 
La serata si svolge nell’ambito del Festival dell’Alta Costiera Amalfitana ed è aperta a tutti

Locandina dell’evento

CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2019 per le meteore Perseidi :
Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante, è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza.

PREVISIONI
Quest’anno l’osservazione si preannuncia non tanto favorevole per la presenza sulla volta celeste della Luna che sarà in fase avanzata e molto luminosa tra il 10 e il 15 , bisogna osservare comunque il cielo lontano da centri abitati e luci cittadine, con una volta celeste decisamente scura sarà l’ideale per scorgere anche le meteore dalle scie più deboli. Il nostro consiglio è quello di seguire il fenomeno nelle ore più tarde della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo.
Il massimo del fenomeno quest’anno è previsto nella seconda parte della notte tra il 12 e il 13 agosto,  alcuni modelli previsionali prevedono una picco da oltre 100 meteore per ora, ma anche le notti tra il 10 e il 15 saranno adatte per le osservazioni delle meteore di S.Lorenzo.
Comunque già dal 10/8 in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.  In queste “condizioni ideali” con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna) in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.
A disposizione dei partecipanti i telescopi e gli esperti dell’associazione che li guideranno durante le osservazioni:
 

Come arrivare:
L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo si trova alla Via S.Di Giacomo 7/b  , Parco della Colonia Montana, San Lazzaro, Agerola (Na)
INDICAZIONI STRADALI :
Parco Colonia Montana, via Salvatore di Giacomo 7b, Agerola.
Percorso corretto su MAPS
LINK Esterno mappa – o vedi sotto
INDICAZIONI TRADIZIONALI
da Napoli : Uscita A3 Castellammare di Stabia e imboccare viadotto per Penisola Sorrentina
– Uscita Gragnano, dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la Statale pe Agerola ,
– Dopo circa 1,5 km al bivio prendere a Destra direzione Pimonte; proseguire 4-5 km arrivando alla piazza principale di Pimonte,
– Proseguire sempre diritto per circa 6 km e arrivando al valico con la galleria che arriva ad Agerola.
– Proseguire in discesa per 400 mt , e subito dopo una curva al bivio prendere a Sinistra per la località S.Lazzaro
– Dopo circa 1,5 km si arriva in piazza Avitabile al borgo di S.Lazzaro
( * Vedi in calce indicazioni Parcheggio )
– Svoltare subito a destra verso il Belvedere e a 50 mt prendere a destra indicazioni “Colonia Montana” e salire il vialetto in salita sulla destra
– Siete al cancello del parco della Colonia montana “Principe di Napoli”,
– Parcheggiare l’auto  ( Vedi più giù…) ;
– Si entra dal cancelletto pedonale subito a lato sinistro del cancello principale,
– Salire le scale e proseguire sulla sinistra fino al piazzale della struttura principale, attraversarlo e proseguire lungo il viale alberato fino alla palazzina dell’osservatorio.
*PARCHEGGIO: Per avere maggiori possibilità di parcheggio è consigliabile farlo prima della piazza Avitabile, accanto al parcheggio Sita , oppure se arrivate presto potreste arrivare al Parco della Colonia Montana  e parcheggiare lungo il vialetto o nell’adiacente parcheggio privato dell’Hotel S.Orsola ;
La partecipazione è libera e non c’è  bisogno di prenotazioni
( per informazioni aggiuntive scrivere a : osservatorio@astrocampania.it )

A cura del gruppo divulgazione di AstroCampania
A cura di  A.Catapano, M.Corbisiero, G.Ruggiero, M.Reggio