La Notte dei desideri 2018 – Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo, Agerola

L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo e AstroCampania in collaborazione col Comune di Agerola Presentano :  

La Notte dei desideri  12 agosto 2018   dalle ore 20:15  presso l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo, nel Parco della Colonia Montana a S.Lazzaro di Agerola (Na)

Serata pubblica con osservazioni delle stelle cadenti “Perseidi”,  delle nebulose e stelle della Via lattea, dei pianeti Saturno, Giove,  Marte e le meravigliose stelle del cielo estivo. 

La serata si svolge nell’ambito del Festival dell’Alta Costiera Amalfitana ed è aperta a tutti

Locandina dell’evento

CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2018 per le meteore Perseidi :

Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante, è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza.

PREVISIONI

Quest’anno l’osservazione si preannuncia decisamente favorevole anche per la totale assenza sulla volta celeste della Luna tra il 10 e il 15 , bisogna osservare comunque il cielo lontano da centri abitati e luci cittadine, con una volta celeste decisamente scura sarà l’ideale per scorgere anche le meteore dalle scie più deboli. Il nostro consiglio è quello di seguire il fenomeno nelle ore più tarde della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo.

Il massimo del fenomeno quest’anno è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto,  alcuni modelli previsionali prevedono una picco da oltre 100 meteore per ora, ma anche le notti tra il 10 e il 15 saranno adatte per le osservazioni delle meteore di S.Lorenzo.

Comunque già dal 10/8 in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.  In queste “condizioni ideali” con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna) in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.

A disposizione dei partecipanti i telescopi e gli esperti dell’associazione che li guideranno durante le osservazioni:

 

Come arrivare:

L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo si trova alla Via S.Di Giacomo 7/b  , Parco della Colonia Montana, San Lazzaro, Agerola (Na)

INDICAZIONI STRADALI :
Parco Colonia Montana, via Salvatore di Giacomo 7b, Agerola.
Percorso corretto su MAPS
LINK Esterno mappa – o vedi sotto

INDICAZIONI TRADIZIONALI
da Napoli : Uscita A3 Castellammare di Stabia e imboccare viadotto per Penisola Sorrentina
– Uscita Gragnano, dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la Statale pe Agerola ,
– Dopo circa 1,5 km al bivio prendere a Destra direzione Pimonte; proseguire 4-5 km arrivando alla piazza principale di Pimonte,
– Proseguire sempre diritto per circa 6 km e arrivando al valico con la galleria che arriva ad Agerola.
– Proseguire in discesa per 400 mt , e subito dopo una curva al bivio prendere a Sinistra per la località S.Lazzaro
– Dopo circa 1,5 km si arriva in piazza Avitabile al borgo di S.Lazzaro
( * Vedi in calce indicazioni Parcheggio )
– Svoltare subito a destra verso il Belvedere e a 50 mt prendere a destra indicazioni “Colonia Montana” e salire il vialetto in salita sulla destra
– Siete al cancello del parco della Colonia montana “Principe di Napoli”,
– Parcheggiare l’auto prima del cancello grande di alluminio;
– Si entra dal cancelletto pedonale subito a lato sinistro del cancello principale,
– Salire le scale e proseguire sulla sinistra fino al piazzale della struttura principale, attraversarlo e proseguire lungo il viale alberato fino alla palazzina dell’osservatorio.

* Per avere maggiori possibilità di parcheggio è consigliabile farlo prima della piazza Avitabile, al parcheggio Sita , oppure lungo la strada che conduce al Parco della Colonia Montana.

La partecipazione è libera e non c’è  bisogno di prenotazioni

( per informazioni aggiuntive scrivere a : osservatorio@astrocampania.it )

A cura del gruppo divulgazione di AstroCampania

Resp. A.Catapano, M.Corbisiero




Articoli (forse) correlati:

Lascia un commento