AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania associazione, sez. Stabia-penisola Sorrentina in collaborazione con il bar del Belvedere al monte Faito di Giacomo Vanacore

Presentano

La Notte delle Stelle   10 agosto 2013 dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1, Monte Faito, Vico Equense (Na)

 

 

 

 

Serata pubblica con osservazioni delle “perseidi” le stelle cadenti di S.Lorenzo, del pianeta Saturno e delle meravigliose nebulose del cielo estivo.

Video proiezioni della volta celeste e del fenomeno delle stelle cadenti, a seguire   a vostra disposizione i telescopi e gli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni

OSSERVAZIONI:
Il 2013 sarà un anno favorevole all’osservazione delle meteore delle Perseidi, dato che la Luna non arrecherà disturbo poichè sara una falce crescente che tramonterà in prima serata, mentre le meteore saranno visibili nella seconda parte della notte .
La pioggia delle meteore sarà consistente  ed è  considerata tra le migliori “pioggie”  di quest’anno.
Le meteore saranno tra le più luminose con una velocità di 61 km al secondo
Ovviamente dovremo posizionarci in un luogo molto buio e privo di luci circostanti, meglio ancora in montagna dove l’aria è piu’ tersa.
Se si osserva da luoghi lontani da sorgenti luminose e con un cielo a sufficienza limpido, si dovrebbero poter contare alcune decine di meteore aspettando le ore centrali della notte, e cioè quando il radiante nella costellazione del Perseo (accanto la stella Eta Persei) è più alto in cielo. Il massimo dell’ attività dello sciame meteorico nel 2013 è previsto nella notte fonda tra il 12 e 13 agosto.
Dato che l’attività dello sciame sarà comunque piuttosto intensa anche nelle notti precedenti e seguenti, sarà il caso di osservare perciò soprattutto nelle ore centrali delle notti tra l’11 e il 12 e tra il 12 e 13 agosto.
 

Indirizzo: Piazzale dei Capi 1, Monte Faito –  Vico Equense (Na)

COME ARRIVARE:

da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Vico Equense, una volta in piazza (fontana con delfini) proseguire diritto , poi a sinistra seguendo indicazioni per M.te Faito , dopo 5o mt si arriva all’incrocio ( di fronte Gigino Pizza a metro) svoltare a destra e salire in direzione M.te Faito.  Proseguire sempre in salita e diritto per  6-7 km passando per le frazioni montane di Vico, una volta arrivati al centro sportivo proseguire e poco dopo ,all’incrocio con la tonda, salire a destra in direzione Funivia , belveder e Rai way; fare altri 500mt e si arriva ad un incrocio che è appunto il piazzale de Capi, parcheggiare e a destra troverete il bar del belvedere.

per Informazioni: catapano_a@astrocampania.it  333 5839001

a cura di Antonio Catapano, Germano De Simone, Giacomo Gargiulo, Mimmo Reggio, Emilia Malinconico, Marco Fiorenza

Le foto della serata

Report e FOTO della Serata

E’ stata una serata tersa e ventosa al monte Faito , quota 1000 slm La schiera di telescopi quest’anno è stata micidiale:  9″1/4 celestron di Giacomo Gargiulo, Konus 6″  di Germano De Simone, Nextstar 6″ (di AC) Antonio Catapano , 8″ SkyWatcher Marco Fiorenza, Binocolone 4″ di Mimmo Reggio, 10″ Dobson di un ospite , 8 ” newton di un ospite e infine l’immenso 20″ (50cm , avete letto bene…) Dobson Ariete di Alfonso Noschese !

Insomma… ne abbiamo viste di tutti i colori a partire da Venere e Saturno ,  M8 laguna ,M6, M7, Ngc6709, M11, M31, M51, M15 , Acca e chi Persei, M22, M16, M17 ,M57 , M13 e tanto altro …..

Poche le meteore , rilevate una decina.

Presenti oltre agli operatori e divulgatori ai telescopi Emilia Malinconico, Brigida Volpe ed Elisa Noschese, Ciro Mascolo e moglie che ringraziamo per le sue numerosissime e squisite zeppoline dolci (graffe ), inoltre un saluto alle pazienti  moglie e figlia di Mimmo  e agli amici di Giacomo e Germano.

Visitatori : alcune centinaia, scaglionati tra le 20,30 alle 00,30

aspetto altri resoconto degli amici presenti

Antonio Catapano