AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

AstroCampania  (sez. Stabia-penisola Sorrentina) in collaborazione con il comune di Agerola estellaria

Associazione di Promozione Sociale – osservatorio G.D.Cassini  di Perinaldo (IM)    

 organizza  :   Occhi su Saturno  – 26 maggio 2012 dalle ore 20:15  borgo  San Lazzaro – Agerola (Na) 

Serata astronomica  a carattere nazionale incentrata sull’ osservazione dell’affascinante pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune, ma anche di Marte , Venere,  la Luna e i meravigliosi ammassi stellari del cielo di primavera , grazie ai telescopi e agli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni. Ci saranno video-proiezioni a tema .

Per celebrare il  300° anniversario dalla morte di Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712) l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” e l’associazione Stellaria con il patrocionio dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e la collaborazione l’UAI promuovono l’organizzazione di eventi in tutta la penisola dedicati all’osservazione del pianeta che forse più di tutti affascina ed incuriosisce il grande pubblico e che è stato uno dei principali obiettivi di studio di Cassini: Saturno.

Astrocampania sul blog  dell’evento : http://www.occhisusaturno.it/blog/?p=79

http://www.occhisusaturno.it/

 

La serata è pubblica e si svolgerà : nel  Parco dell’ ex Colonia Montana al Borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo , Agerola (NA)

Ci troveremo all’interno della colonia montana  il cui cancello si trova 50 mt sulla destra a salire prima del belvedere di S.Lazzaro (altezza Hotel S.Orsola)  .

COME ARRIVARE:

da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km  al bivio prendere a destra in direzione Pimonte ; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola.  Dopo 500 mt al bivio prendere a sinistra per la località  S.Lazzaro , dopo circa 1,5 km  si arriva in piazza a S.Lazzaro , svoltare a destra verso il belvedere ,  cercare un parcheggio, a 50 mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana.   Salire o lungo la strada o tramite delle scale appena sulla destra, passare il piazzale principale ,  saremo posizionati oltre,  dopo un viale alberato lungo 50mt, saremo  presso la  palazzina dell’osservatorio  (ex infermeria).

per Informazioni: franco.co@astrocampania.it 3357731367 / catapano_a@astrocampania.org  3335839001

Evento Patrocinato dal  Comune di Agerola dalla Pro-loco di Agerola e dall’ Unione Astrofili Italiani e dall’ INAF

http://www.media.inaf.it/2012/05/15/una-serata-con-il-signore-degli-anelli/

             

a cura di Francesco Coccia e Antonio Catapano

Foto della Serata

Foto serata Occhi su Saturno

———————————————–

 RESOCONTO della serata:

E’ stata una piacevolissima serata, partita con l’incertezza del meteo poichè fino alle ore 19:30 ha piovigginato, ma fortunatamente dalle 20:00 in poi si sono alternate ampie schiarite a sottili e veloci nuvole; abbiamo quindi montato le tre postazioni telescopiche consistenti in 2 schmidt cassegrain da 10″ e 9″1/4 e da un bel rifrattore da 120mm.

Presenti i soci : Domenico Reggio, Giacomo Gargiulo, Germano De Simone, Ernesto Guido, Francesco e Anna Coccia , Emilia Malinconico e il sottoscritto.
Nella bella e ampia sala al pian terreno, presso la ex infermeria/futuro osservatorio, abbiamo svolto le 2 presentazioni multimediali realizzate appositamente per la serata su Saturno, oltre a filmati della sonda Cassini e degli astrofili Savonesi.
Il pubblico timidamente ha iniziato ad affluire, abbiamo distribuito i volantini dell’associazione con il bel depliant -poster realizzato dall’organizzazione dell’evento.
In un primo momento l’afflusso di bambini e ragazzini è stato importante , soppiantato poi dal’arrivo di giovani dopo le 22.
Abbiamo osservato molto chiaramente il protagonista della serata “Saturno” in tutta la sua bellissima corte di satelliti ( Rhea, Encelado, Mimas e Titano) e gli sfavillanti anelli A e B , e nettamente anche col 120mm, la divisione di Cassini.  Il favorevole seeing del luogo ci ha consentito di osservare numero fasce e bande sul globo.  Abbiamo poi osservato anche Marte ormai in allontanamento dalla Terra e che mostrava distintamente la calotta polare nord e la Luna con la superba triade  Cirillus, Theophillus e Catharina sul mare Nectaris , Il mare Serenitatis e Posidonius.  Germano con suo invidiabile Rifrattore da 120mm F12 su montatura con puntamento Meade ha osservato anche gli ammassi M5 e M44.

Insomma una bella serata che si è conclusa alle 23:40 , dove abbiamo distribuito circa un centinaio di volantini
alla prossima !

 Antonio Catapano , 27-05-2012