AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Serata di Osservazione a Villamaina – 19 Agosto 2011

AstroCampania sez. Montella-Monti Picentini
organizza una serata di osservazione astronomica.
Il 19 agosto 2011 a Villamaina (Av), in Piazzetta Costantinopoli, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle attività estive.
A partire dalle 20:30, sarà possibile scrutare il cielo con binocoli e telescopi, con osservazione visuale e tramite telecamera con videoproiettore. Si osserveranno le costellazioni, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie e, verso mezzanotte, il pianeta Giove.
Possono partecipare tutti liberamente.
 

Report serata a Villamaina
Ieri sera, 19 agosto 2011 abbiamo condotto la serata di osservazione a Villamaina (Av), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Nella Piazzetta Costantinopoli, con le luci tutte spente, abbiamo osservato il cielo dalle 20.30 fin oltre la mezzanotte. Gli strumenti a disposizione erano il C8 dotato di telecamera e videoproiettore, gestito da Favale, e un secondo telescopio gestito da Zarrella, più alcuni binocoli. Abbiamo osservato il classico repertorio di stelle doppie, ammassi e altro e, dopo le 23.30 la Luna all’ultimo quarto con sotto Giove, affiancato da due coppie di satelliti. L’affluenza è stata di circa 50 persone, di cui molti turisti, tutti molto interessati e intenti a fare domande. Zarrella ha proiettato la presentazione “Rifiuto inquinare”, di cui è autore. Quando abbiamo rivolto il proiettore verso una file di case dalle pareti bianche, a circa 20 metri, è stato possibile osservare nitide immagini della Luna di dimensioni gigantesche. La dr.ssa Stefania Di Cicilia, sindaco del piccolo Comune, è stata sempre presente ed ha espresso con molti altri gratitudine e apprezzamento nei confronti di AstroCampania.