AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Sezione Luna

Diantonio

Mar 2, 2011 #Luna, #sezione luna

responsabile Antonio Catapano –  ultimo aggiornamento 02/3/2011

Il telescopio puntato sulla Luna diventa una finestra su di un altro mondo che sorvoliamo in volo radente regalandoci una innumerevole quantità di particolari. Non basterà una intera vita per riuscire ad osservare tutte le formazioni che, lunazione dopo lunazione, ci appariranno in maniera sempre differente a causa del continuo mutare del complicato moto orbitale che completa il suo ciclo in poco più di 18 anni.
Lo scopo della sezione è quello di osservare e studiare le formazioni superficiali del nostro satellite naturale. La Luna è stata visitata dalle missioni Apollo e da svariate sonde automatiche che ne hanno sondato la superficie, ciò nonostante l’osservazione dalla Terra e in condizioni di luce radente continua a svelare particolari ancora sconosciuti.
_____________________________________________________________________
In queste pagine vengono raccolte e catalogate le osservazioni condotte dagli iscritti con le tecniche:
Fotografica

tramite l’analisi delle immagini prodotte mediante foto chimica e digitale

Visuale e grafica

con la produzione di disegni e annotazioni delle strutture osservate)

Il fine è di creare un archivio fotografico e schedare le maggiori formazioni per poter poi realizzare un atlante lunare accessibile a tutti.
______________________________________________________________________
Gli astro fotografi contribuiranno alla catalogazione di un archivio delle formazioni della superficie lunare e potranno fare analisi sulla base delle riprese effettuate.
Gli osservatóri visuali useranno una scheda da stampare e compilare su cui è possibile disegnare e annotare i particolari di ogni caratteristica topografica osservata. (sono annesse le indicazioni per la corretta compilazione)
Le descrizioni ottenute saranno inserite nell’archivio della sezione insieme ai link alle immagini presenti nella galleria di AstroCampania.
______________________________________________________________________
Per entrare a far parte e contribuire al lavoro della sezione basta essere iscritti alla Mailing List AstroCampania e inviare un e-mail all’indirizzo catapano_a@astrocampania.it , indicando il proprio nome, cognome e strumento osservativo.
______________________________________________________________________