AstroCampania (sez.Stabia penisola sorrentina) in collaborazione con “Terrazza Belvedere” di Giacomo Vanacore al monte Faito presentano :
La Notte delle Stelle 10 agosto 2025 dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1, Monte Faito, Vico Equense (Na).
Serata pubblica con osservazioni delle “Perseidi”, le stelle cadenti di S.Lorenzo, dove tra lo sfrecciare delle meteore potrete osservare ai telescopi Saturno e i meravigliosi amassi stellari della Via Lattea.
L’evento si svolgerà tempo meteo permettendo.
Saremo sulla splendida Terrazza belvedere dove si potranno gustare ottimi panini o cenare con ottimi piatti.
Pagina FB Terrazza Bar Belvedere al monte Faito
FOTO PANORAMICHE DEL BELVEDERE
Per maggiori Informazioni:
Telefonare al BAR TERRAZZA BELVEDERE 081 879 30 44 ( di Giacomo Vanacore )
Sito Internet Bar Belvedere al monte Faito
Pagina FB Bar Belvedere al monte Faito
oppure scrivete una email a: divulgazione@astrocampania.it
L’evento si svolgerà tempo meteo permettendo.
A Vico, una volta in piazza (fontana con delfini) , proseguire diritto, poi a sinistra seguendo indicazioni per M.te Faito ,
dopo 50 mt si arriva all’incrocio ( di fronte c’è l’Università della Pizza a metro) svoltare a destra Via R.Bosco , che prende la direzione Monte Faito SS269.
Proseguire per circa 10 km attraversando le frazioni Bonea, Sant’Andrea e Moiano e proseguire in salita per altri 7 km e si arriverà alle prime baite, dopo 200 mt passerete accanto al “Centro Sportivo Luigi Torino” e poco dopo alla tonda col pino al centro prendere a sinistra in direzione Funivia – Belvedere – Rai way.
Quindi proseguire per 500mt e si arriva ad una seconda con tonda che è il piazzale de Capi .
Consigliamo di parcheggiare prima del piazzale o se c’è posto nel piazzale davanti il bar che si trova sulla sinistra verso il Belvedere.
COORDINATE geografiche decimali : 40.6682638 , 14.470758
MAPPA
BAR del BELVEDERE
https://www.facebook.com/pages/Bar-Belvedere-Monte-Faito/218812834808289
tel.081 8793044
Il bar del belvedere è una bella e accogliente baita montana e c’è la possibilità di poter mangiare ottimi panini, piatti tipici e bevande.

Quest’anno l’osservazione si preannuncia poco favorevole per la forte luminosità del cielo dovuta alla Luna piena che il 10/08 sorge alle 21:30 , i giorni a seguire sorgerà sempre più tardi decrescendo di fase e luminosità. Bisognerà in ogni caso osservare il cielo lontano dai centri abitati e dalle luci dirette, con una volta celeste decisamente scura sarà più facile per scorgere anche le meteore dalle scie più deboli. Il nostro consiglio è quello di seguire il fenomeno dopo le 23 della notte, soffermandosi sulle regioni a Nord Est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo.
Quindi, occhi ben puntati in alto verso Nord-Est, per trovare la costellazione di Perseo, compresa tra Andromeda e il pentagono dell’Auriga. Una volta individuato il punto giusto, rivolgere lo sguardo un po’ più a Est o Ovest per godersi lo spettacolo delle veloci e lunghe scie luminose.
Coordinatore: A.Catapano – Staff : Sez. Stabia-penisola sorrentina e gruppo divulgazione di Astrocampania