AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Missioni spaziali alla ricerca di pianeti extrasolari 21 aprile 2021

Astrocampania e l’Osservatorio Astronomico di Agerola vi invitano a partecipare alla conferenza video Web aperta al pubblico il giorno 21 aprile 2021  ore 21:00 :

“Missioni spaziali alla ricerca di pianeti extrasolari”  prof. Valerio Bozza  (Università di Salerno Dipartimento di Fisica)

In 25 anni sono stati scoperti più di 4000 pianeti intorno ad altre stelle della nostra Galassia. Molti di questi pianeti non hanno analogo nel Sistema Solare: da giganti gassosi vicinissimi alla loro stella a superterre con atmosfere spesse e mondi completamente ricoperti da oceani.

La statistica raccolta finora lascia ancora tante domande ancora aperte: quante stelle hanno almeno un pianeta? Come si formano i pianeti? Quali sono le condizioni per la stabilità dinamica? Quanti sono i pianeti “abitabili”?

Per rispondere a queste e altre domande, nel prossimo decennio sono state programmate numerose missioni spaziali che forniranno nuove statistiche in zone inesplorate dello spazio dei parametri e guarderanno in dettaglio le atmosfere dei pianeti alla portata degli strumenti, consentendo per la prima volta di indagare anche segnature riconducibili alla presenza di vita.

Video dell’evento pubblicato su YouTube

Locandina

Professor Valerio Bozza (Ricercatore UNISA, SSD FIS/02 – Fisica Teorica, modelli e metodi matematici)

https://docenti.unisa.it/004557/curriculum

 

Missione Kepler  JPL

Partecipazione :

l’incontro si svolgerà per via telematica (on-line)  21 aprile ore 20:55

fare clic su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=gUb2StZKnD4

( è gradito l’invio di una email a osservatorio@astrocampania.it )

 

A cura di Antonio Vecchione, A. Catapano e del gruppo divulgazione e didattica di Astrocampania

 

news di Antonio Catapano