AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

Estate Montella

  • Home
  • Estate Montella

Il Comune di Montella,
in collaborazione con l’Associazione AstroCampania,
Sezione locale dei Monti Picentini, con sede a Montella (Av)
Organizza due serate di osservazione astronomica amatoriale in Piazza Palatucci a Montella (AV)
28 Luglio 2009
dalle ore 20.30 alle ore 23.30
27 Agosto 2009
dalle ore 20.00 alle ore 23.30
Le attività di osservazione saranno precedute, per entrambe le serate, da una conferenza, presso la sede della Biblioteca Comunale in Piazza Bartoli, alle ore 18.30, nella quale esperti di attività di osservazione astronomica illustreranno con proiezioni le attività svolte e raccoglieranno eventuali adesioni all’Associazione AstroCampania.

Locandina Estate Montella 2009

Non ci sono costi di partecipazione, le manifestazioni sono aperte al pubblico, maggiori informazioni si possono avere chiamando i responsabili della Sezione Monti Picentini ai seguenti numeri di telefono:
Pascale Ermelindo: 0827.61327 – Favale Vincenzo: 0827.61150 (favalevincenzo@) – Carbone Agostino: 0827.601038 – Ottica Iannaccone: 0827.69128
Breve resoconto della serata del 27 agosto a Montella.
La serata di osservazione, rivolta ad un pubblico generico,si è svolta in Piazza Palatucci, Montella (Av), dalle 20 alle 24 circa, sostenuta dall’Amministrazione Comunale e, ovviamente, da ASTROCAMPANIA, Sezione Monti Picentini.
Hanno partecipato circa 200 persone, in particolare, simpatizzanti, curiosi, famiglie, tanti bambini.
Erano installati il telescopio C8 dell’Associazione, con telecamera analogica collegata al monitor e altri due C8 di privati, nonché un rifrattore 110 mm per l’osservazione ottica individuale.
Nella prima serata abbiamo osservato la luna al primo quarto, con seeing abbastanza buono per una postazione come la nostra. Successivamente abbiamo osservato Giove e seguito nel corso della serata la congiunzione Euopa-Ganimede. Con la telecamera abbiamo osservato altresì diverse stelle doppie (Alya per la prima volta).
Particolarmente gradito è stato l’uso del laser verde da 100 mW per l’indicazione degli astri osservati.
Era presente una giornalista di OTTOPAGINE, che ha scattato numerose foto e aspettiamo di vedere pubblicato l’evento.
Siamo restati tutti molto soddisfatti.
Visualizza PDF Estate Montella 2009
Saluti a tutti.
Vincenzo Favale