Trasferta osservativa 26/8/2011 ad Agerola – m.te Paipo

13binoscopio_Ottaviano_Fera

AstroCampania, sezione locale Stabia-Penisola Sorrentina, organizza Venerdì 26 Agosto 2011 una  Trasferta Osservativa ( CONFERMATA ) che  sarà incentrata sulla OSSERVAZIONE DELLA COMETA C2009/P1 GARRAD  in congiunzione stretta con M71.

cometa Garrad e M71

Il sito osservativo sarà il monte Paipo (circa 900 mt slm) ad Agerola sul versante meridionale dei monti lattari a strapiombo sulla costiera amalfitana.

Via Lattea dal m.te Paipo

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

( IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO LA CONFERMA ALLO SVOLGIMENTO DELLA SERATA VERRà PUBBLICATA VENERDì ALLE 14,00 )

 

Le coordinate del posto osservativo sono (in decimale da Google maps -
earth) : N 40.62691 – E 14.52235

Indicazioni stradali per Mt. Paipo
- Da  Napoli: A3 direzione Salerno uscita C/mare di Stabia;
- imboccare dritto il raccordo autostradale, dopo 3 km sul cavalcavia proseguire a Sinistra;
- direzione Penisola sorrentina – Gragnano;
- dopo 1 km e subito dopo una galleria con curva uscire a Gragnano;
- proseguire dall’uscita dritto per 300 mt fino all’incrocio e svoltare a destra per la statale di Agerola;
- proseguire sempre dritto per 12 km , si attraversa il paese di Pimonte , dopo altri 7-8 km si arriva ad una lunga galleria dove all’uscita siete ad Agerola, arriveremo dopo 100 mt ad una curva con  spiazzo dove c’è il ”Bar  da Nicola” (**)

- a questo punto non proseguire per la strada principale ma  imboccare la stradina in salita a destra che è la strada che ci porterà in montagna.

-proseguire sempre  diritto lungo questa strada  per circa 3 km  e si giungerà ad un belvedere con l’altare di una madonnina , la postazione osservativa è a 30 mt alla fine della strada asflaltata

———

Vi ricordiamo che è NECESSARIO abbigliamento PESANTE per il freddo (felpe , giacche etc..) .

L’appuntamento è fissato quanto prima delle ore 19.30 davanti al Bar da Nicola (**)

Ulteriori informazioni riguardanti le nostre Trasferte Osservative al seguente link: Trasferte Osservative

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: trasferte@astrocampania.org o potete lasciare un commento in fondo alla presente pagina (occorre registrarsi).

oppure per adesioni e-mail a:

catapano_a@astrocampania.it

oppure al 333 58 39 001

Previsione meteo:

APanel (link esterno)

 

Partecipanti alla serata

 Francesco Coccia, Giacomo Gargiulo, Germano De Simone, Massimo Dall’Ora , Giampaolo Ausanio con  Nicola e Alessio, Marco Fiorenza , Guido dello Ioio ,  Antonio Catapano, Mimmo Reggio e Sofia, Nello Ruocco, Davide Califano e a Annalisa, inoltre con  famiglia a seguito al completo il giovane Giovanni da Salerno.

FOTO DELLA SERATA

cometa C2009P1 e ammasso globulare M71

 

FOTO D’AMBIENTE

Foto di ambiente

http://galleria.astrocampania.it/?album=albums/Noi_di_AstroCampania/Trasferte_osservative/Paipo_2011_08_26/&page=1

 

REPORT DELLA SERATA   a cura di Germano De Simone

Quella del 26 agosto scorso è stata una vera e propria invasione di astrofili in quel di Agerola; eravamo tantissimi, tanti gli astrofili e appassionati di cui non ricordo i nomi.

Di quelli a me familiari c’erano: Antonio Catapano con un SC meade 8″ + rifrattore guida da 80mm, Giacomo Gargiulo con uno sfavillante C9.25 + macchina fotografica Nikon prestata da Nello Ruocco (ebbene si, c’era anche lui!!!), Massimo Dall’Orainsieme ad un superbo Mak Intes da 7″ montato su una favolosa Takahashi… montatura elegantissima e precisissma, Davide con Annalisa da Nocera col suo fido Dobson da 8″, il sottoscritto con un mini mini mini telescopietto :D , Mimmo Reggio e Sofia, Guido Dello Ioio, Franco Coccia , Giampaolo Ausanio con Skywatcher da 80 + telesc.guida e Reflex digitale con Nicola e Alessio , Marco Fiorenza con newton Celestron8”, inoltre la famiglia completo di Giovanni da Salerno, astrofilo in erba  con strumentazione a seguito.

Abbiamo occupato un lungo tratto della strada del Paipo che domina la costiera amalfitana, tutti col naso all’insù e tutti animati dalla stessa passione.

La serata era buona ma con presenza di velatura fino ai 20-25 gradi in altezza,la Via Latteaera visibile ma non netta come nella passate trasferte in loco, vento caldo che ha reso la serata più dolce e meno stressante del solito.

Primo oggetto osservato non poteva che essere la C2009P1 Garradd col suo vicino transitorio (M71), cometa ripresa da Antonio, Giampaolo e Giacomo ; gli altri hanno puntato nella stessa zona per apprezzare la vista dell’astro chiomato con il solo ausilio degli occhi, poi un episodio di nuvolette transitorio. E dopo le 11,30 tantissimi oggetti osservati M27, M11 e nebulose nel Sagittario e Scorpione M7, M8 , M20 , M17 , quando Antonioha Fotografato anche M8 e M27 , complice il cielo reso terso.

Serata finita con l’arrivo di altre nuvolette e un po’ umidità diffusa per il forte caldo ma non è mancata la mitica astropizza, piatto forte di queste serate agostane e foriera di ottimo seeing :)




Articoli (forse) correlati:

7 Risposte a Trasferta osservativa 26/8/2011 ad Agerola – m.te Paipo

  1. E’ stata una bellissima serata osservativa, calda sia dal punto di vista umano (quasi 20 persone ) che come temperatura, il cielo è stato leggermente velato dalle 22,30 alle 23,30 ma poi si è rasserenato e dai 15 gradi in su dall’orizzonte ci ha regalato bellissime visioni deep sky, M8, M20 , M11, M27, M31 etc .

  2. Ramastan89 Ramastan89 scrive:

    E’ stata una serata memorabile, mi ha davvero colpito. Spero di partecipare presto ad una nuova trasferta, magari in un territorio più generoso dal punto di vista osservativo e d’illuminazione (Napoli è davvero una nemica per quanto riguarda le osservazioni, anche se coperta da un pizzo di montagna). Attendo con ansia la pubblicazione della foto di gruppo effettuata a fine serata. Grazie a tutti. A presto.

  3. La serata era molto disturbata da una leggera nuvolosità stratiforme , ma ti assicuro che in altre condizioni da quel luogo la Via Lattea si staglia netta e luminosa come nella foto di apertura dell’articolo di questa pagina.
    le foto eccole qua:

    http://galleria.astrocampania.it/?album=albums/Noi_di_AstroCampania/Trasferte_osservative/Paipo_2011_08_26/&page=1

    p.s.
    scusami ma non ti si vede bene nella piccola foto , sei Fulvio o Nicola ?

  4. Ramastan89 Ramastan89 scrive:

    Ah! Grazie mille! (però manca la foto di gruppo finale..avrei voluto tenerla come ricordo, ma non è un problema) Spero a questo punto di ripetere l’esperienza con condizioni meteo migliori. Comunque sono Alessio, il figlio di Fulvio. Sono il ragazzo coi capelli lunghi che gironzolava attorno al telescopio di Giampaolo Ausanio.

  5. Scusa Alessio, per le foto finali appena le ricevo le pubblichiamo , cmq se vuoi puoi iscriverti alla mailing list di astrocampania (cosi’ potrai seguirci meglio nelle attività ) trovi le indicazioni per farlo sulla nostra Home in alto a destra

  6. Ramastan89 Ramastan89 scrive:

    Grazie mille, Antonio. Farò come mi hai consigliato e attenderò. A presto.

  7. Ciao Alessio, finalmente sono arrivate anche le restanti foto di gruppo e della messa a punto dei vari telescopi della bella serata osservativa di Agerola del 26 agosto

    http://galleria.astrocampania.org/?album=albums/Noi_di_AstroCampania/Trasferte_osservative/Paipo_2011_08_26/&page=all

    ciao !
    ti aspettiamo in M.L.
    Antonio Catapano

Lascia un Commento