AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

TRASFERTE OSSERVATIVE
a cura di Luca D’Avino

L’astrofilo, a causa dell’inquinamento luminoso, deve allontanarsi dalle città alla ricerca di un posto buio dove poter osservare o fotografare le meraviglie del cielo, da qui il nome “Trasferte Osservative”.
Appuntamento fisso degli astrofili di AstroCampania è la trasferta osservativa che cade chiaramente nel periodo di “Luna Nuova”.
Il sito abituale per una Trasferta Osservativa Mensile di AstroCampania è Campolaspierto sul Monte Terminio a circa 90 Km da Napoli. Il Terminio è stato girato in lungo e in largo e sono stati trovati vari altri posti utilizzabili per le Trasferte (vedi Mappa Interattiva).

Il sito più valido per effettaure una buona Trasferta è Petina (Sa) sul Monte Alburno località Aresta, è un posto molto buio, l’unico inconveniente è che dista circa 150 Km da Napoli.
Qualche volta siamo stati a Baiano (Av) località Quadrelle, dove si raggiunge un sito sui 1200 m. slm. Il cielo e abbastanza buio, niente di eccezionale, ma è molto semplice da raggiungere e poi dista solo 40 Km da Napoli.

Altri siti sono stati provati, sempre in Campania, ma in genere preferiamo raggiungere i tre citati prima. A volte siamo andati sul “Valico di Chiunzi” uscita Angri della Napoli-Salerno. La temperatura è medio/alta, ma ci sono vari inconvenienti: passano troppe auto e il seeing non è dei migliori. Siamo andati anche ad Agerola, per le Leonidi 1998, ma anche li il cielo non è eccezionale. Il posto fu scelto perché ha un ampio orizzonte Sud-Sud/Est. Altre volte ci siamo spostati sul Monte Vergine o sul Faito, ma non siamo mai rimasti entusiasti del cielo.

Tipico momento da Trasferta Osservativa

Qui di seguito sono riportate le schede di alcune località con rispettive cartine geografiche. Comunque per qualsiasi chiarimento sui luoghi descritti ed eventualmente per proporne altri nuovi non esitate a scriverci (trasferte@astrocampania.org).

Avellana : :  Baiano : :  Faito : :  Laviano : : Paipo : :  Petina : :  Terminio

Le Trasferte Osservative Mensili (TOM) sono aperte al pubblico, non c’è bisogno di avere strumenti… l’unica cosa di cui avrete bisogno sono degli indumenti invernali!

Check list del materiale indispensabile per partecipare ad una Trasferta Osservativa

Per partecipare alla Trasferta Osservativa del mese in corso scrivere una email a trasferte@astrocampania.it e specificare un recapito telefonico, sarete quanto prima richiamati.