Archivio Categoria: Osservatorio

Cometa di Natale 2018 – Serata osservativa sociale in Osservatorio – 16/12/2018

AstroCampania associazione e l’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola organizzano una “Serata osservativa e sociale in Osservatorio” domenica 16 dicembre 2018  dalle ore 17:15 alle 20:45.

La serata sarà occasione di incontro per tutti gli appassionati di astronomia, ai partecipanti alla lista di discussione di AstroCampania soci e simpatizzanti che vorranno iscriversi all’associazione, con osservazioni della cometa 46P/Wirtanen  e scambio degli auguri con taglio del panettone natalizio.

Planetario itinerante e “open day” a Scafati

AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico di Agerola partecipano ad una giornata didattica di Astronomia presso la Scuola Secondaria di Primo grado Via Martiri d’Ungheria a Scafati, 14 dicembre 2018.

la Notte della Luna ad Agerola – 20 ottobre 2018

Astrocampania associazione in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Agerola, presentano :  

la Notte della Luna,  20 ottobre 2018 dalle ore 19,00  alle ore 21:30, presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola (Na), nell’ambito della IOMN International Moon Night che si svolge in contemporanea in tutto il mondo.

Stelle e musica dell’equinozio d’autunno 2018

Astrocampania associazione in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Agerola, presentano :  

Stelle e musica dell’equinozio d’autunno23 settembre 2018 dalle ore 18,30 alle 21:45  presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola (Na)

Attività didattica di Astronomia presso l’osservatorio

Planetario e attività didattica

 Il Planetario all’Osservatorio Astronomico di Agerola, gestito da AstroCampania associazione, dispone di tecnologia di proiezione HD, visualizzazioni emozionanti basate su reali dati scientifici e esperti divulgatori e astronomi come narratori.

Un Planetario è un simulatore del cielo che riproduce in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti  ed i fenomeni astronomici su una cupola emisferica.

Attività didattica di Astronomia presso le scuole

AstroCampania con le sue attrezzature e i suoi divulgatori potrà venire presso il vostro istituto col Planetario  itinerante e fare lezioni di astronomia.

Calendario aperture al pubblico Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo

Calendario aperture al pubblico Estate 2018

 

 

Osservatorio Astronomico come arrivarci e Contatti

L’Osservatorio Astronomico si trova in  via Salvatore Di Giacomo 7b,  nel Parco Colonia Montana, San Lazzaro – 80051 – Agerola (Italy)

CONTATTI

email: osservatorio@astrocampania.it   (per qualsiasi informazione riceverete una veloce risposta)

tel.  081 19729232 ( lasciare un messaggio in segreteria telefonica  )

https://www.facebook.com/OsservatorioAstronomicoSalvatoreDiGiacomo/

Prezzi Osservatorio

Prezzario per l’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo, per Visite, Didattica per le scuole, attività esterna:

Presentazione/brochure dell’Osservatorio Astronomico

OSSERVATORIO ASTRONOMICO Salvatore Di Giacomo

L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo è stato inaugurato ad Aprile 2016 e nasce da un progetto di AstroCampania condiviso dalla Pubblica Amministrazione di Agerola che si è adoperata per reperire i fondi necessari alla ristrutturazione dei locali e all’acquisto delle attrezzature astronomiche.

La Notte dei desideri 2018 – Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo, Agerola

L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo e AstroCampania in collaborazione col Comune di Agerola Presentano :  

La Notte dei desideri  12 agosto 2018   dalle ore 20:15  presso l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo, nel Parco della Colonia Montana a S.Lazzaro di Agerola (Na)

Serata pubblica con osservazioni delle stelle cadenti “Perseidi”,  delle nebulose e stelle della Via lattea, dei pianeti Saturno, Giove,  Marte e le meravigliose stelle del cielo estivo. 

La notte della Luna Rossa, Selene incontra il dio della guerra per una notte – 27 luglio 2018

AstroCampania Associazione, l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo e il comune di Agerola nell’ambito del Festival dell’Alta Costiera Amalfitana organizzano:

La notte della Luna Rossa, Selene e il dio della guerra insieme per una notte

Sarà la più lunga Eclisse Totale di Luna del  secolo,  la sera del 27 luglio 2018 la nostra Luna ci regalerà uno spettacolo unico quando si immergerà nel cono d’ombra terrestre, assumendo la caratteristica colorazione rosso cupo .