Archivio Categoria: Marzo

Marte – opposizione 2012

2005_1105_0004_zadi_mars

Ritorna il pianeta rosso.

Il pianeta Marte è passato in opposizione il giorno 3/3/2012 , e quindi è osservabile per tutta la notte , quando un pianeta esterno è in questa condizione si trova opposto al Sole rispetto alla Terra. Purtroppo, per via dell’orbita marziana spiccatamente ellittica la distanza oscilla in un range tra 55 e 100 milioni di Km,  e  quest’anno l’ opposizione è tipo afelica  e quindi  la più distante possibile dalla Terra, ovviamente questo comporta che il diametro apparente del pianeta  sfiora appena i 14 arcses  , tra i più piccoli possibili.

Costellazione del Leone

leonis

Costellazione del Mese :  il Leone

a cura di Antonio Catapano

In marzo la costellazione è comodamente osservabile ad Est (dove sorge il Sole) ad un’altezza di circa 50 gradi sull’orizzonte, la sua presenza dopo il tramonto indica il prossimo arrivo della primavera.

Il cielo del mese – Marzo 2011

cielo a Est con il Leone

A Cura di AstroCampania – sezione locale Stabia-Penisola Sorrentina responsabili  Antonio Catapano, Nello Ruocco

Il Cielo di Marzo ed i principali fenomeni
di Nello Ruocco

Il cielo di Marzo e’ molto diverso dal cielo dei mesi che lo hanno preceduto: la costellazione di Orione, quella del Toro e dei Gemelli, che hanno caratterizzato il periodo invernale sono ancora osservabili in prima serata, ma tramontanto presto ad Ovest lasciando lo spazio alle costellazioni primaverili: insomma siamo in questo periodo a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera astronomica.