AstroCampania ETS

l'astronomia amatoriale in Campania

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare
AstroCampania e l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Agerola organizza la serata pubblica:

Occhi su Saturno  – 1 luglio 2017 dalle ore 20:15  alle 23:15 , ad Agerola (Na) presso l’osservatorio astronomico S.Di Giacomo presso il parco dell’ ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro  in Via S. Di Giacomo 7/B
Quest’anno  si svolgerà la VI edizione della serata astronomica a carattere nazionale “Occhi su Saturno”.  La manifestazione sarà incentrata sull’osservazione dell’affascinante pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune. La serata inizierà con le osservazioni del gigante del sistema solare Giove , poi dei favolosi crateri della Luna per poi passare al protagonista della serata Saturno,  il tutto grazie ai telescopi e agli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni.
Ci saranno video-proiezioni che mostrano le spettacolari riprese della sonda automatica “Cassini”, per chi vorrà inoltre ci sarà la possibilità di vedere le riprese digitali fatte dalla cupola dell’osservatorio astronomico, musica di sottofondo dal vivo di Francesco Paolo Gargiulo. Siete tutti invitati a partecipare.
LOCANDINA
Locandina da scaricare e stampare
L’iniziativa patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.
L’evento nazionale su: www.occhisusaturno.it
La serata è pubblica ed gratuita, si svolgerà presso L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nell’ex Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b  (loc. San Lazzaro) –  Tel. 081.1972.9232
Foto della precedente edizione di Giugno 2016  Foto Manifestazione
INDICAZIONI STRADALI :                        
Anche  impostando il corretto indirizzo, Maps e i navigatori, non vi indicheranno il luogo esatto, quindi per raggiungere senza inconvenienti,
il Parco della Ex Colonia montana a San Lazzaro di Agerola vi invitiamo a prendere visione delle indicazioni stradali indicate su questo link:
INDICAZIONI TRADIZIONALI
da Napoli : uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km al bivio prendere a destra in direzione Pimonte ; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola. Dopo 500 mt al bivio prendere a sinistra per la località S.Lazzaro , dopo circa 1,5 km si arriva in piazza a S.Lazzaro , svoltare a destra verso il belvedere , cercare un parcheggio, a 50 mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana , in fondo alla salita c’è il cancello dell’ingresso al parco, eventualmente contattare l’osservatorio allo 081.1972.9232 .